Sai quali effetti l’ananas può portare al nostro organismo? Rimarrai sorpreso: ti hanno sempre preso in giro.
Quando abbiamo voglia di mangiare un frutto prendiamo la banana, la mela, la pera o altri tipi di cibi molto deliziosi. Magari vogliamo fare uno spuntino, per cui anche un ananas potrebbe essere molto buona da mangiare. Si dice che sia un frutto che offre diversi effetti benefici. Inoltre fa bene all’organismo e aiuta il corpo. Tuttavia la realtà non è sempre come la immaginiamo, perché l’ananas non è utile per questo.
Molte persone sono convinte, per esempio, che l’ananas aiuti a bruciare i grassi. Si tratta di un falso mito quando si parla di alimentazione dato che non è sufficiente mangiare questo frutto per dimagrire. La “leggenda” è legata ad una sostanza, cioè la bromelina, che è presente in tutta l’ananas. La medicina ha sempre mostrato un particolare interesse per questa sostanza. Gli studi condotti in merito suggeriscono che abbia un effetto stimolante sui grassi, ma non è così.
Non rientra tra i cibi che bruciano grassi e non è neanche consigliata. Addirittura aggiunge diverse calorie, quindi non deve essere mangiata in grandi quantità. I nutrizionisti consigliano di consumare soltanto frutti locali e nella stazione giusta, anziché di mangiare troppa ananas. In questo caso non è di alcun aiuto visto che non ha nessun effetto dimagrante. Non ci sono prove scientifiche che lo dimostrino, quindi non ha alcun senso sforzarsi di consumarle in grandi quantità.
Ciò non significa che non debba essere mangiata. Infatti non è un frutto ipercalorico dato che rientra nella media. Le calorie di un ananas sono le stesse di quelle di una mela. Come il resto della frutta e della verdura è utile per aumentare l’apporto di fibre nella dieta, ma non è ricca di vitamine: questo la rende un optional. Se ci piace nulla ci vieta di mangiarle, però sono sconsigliate quando si tratta di seguire una dieta ferrea.
In conclusione l’ananas non è la miglior alleata quando si tratta di seguire una certa alimentazione. Però non c’è alcun rischio nel consumarne in quantità limitate, quindi state tranquilli. L’importante è che venga mangiata in quantità moderate, altrimenti si rischia di assumere troppe calorie in poco tempo. E voi la mangiate spesso?
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…