Un pezzo di storia di Turi scomparirà per sempre, ed è una decisione irreversibile. Di che cosa stiamo parlando?
Alcuni oggetti, territori o luoghi speciali sono considerati beni culturali. Devono essere conservati per bene, altrimenti si rischia di rovinarli o addirittura di distruggerli. Hanno secoli e secoli di storia alle loro spalle, motivo per cui sono molto importanti. Il Governo Italiano cerca di tutelare questi monumenti il più possibile, nonostante non sia mai facile. Ma ci sono delle volte in cui non è più possibile farlo.
È esattamente quello che sta succedendo a Turi, situata a Bari, in Puglia. Anche se non si parla di monumenti antichi, sono pur sempre pezzi di storia. E infatti, sono state smantellate le due postazioni telefoniche pubbliche ancora esistenti. Si trovavano nella villetta nei pressi dell’edicola, e poi in via Putigano, nell’angolo via Massari, di fronte al palazzo marchesale. Si tratta di due pezzi di archeologia industriale della comunicazione molto preziosi. Il problema, purtroppo, è che non sono più produttivi da tanto tempo.
Ognuna delle 18.000 postazioni installate in tutta Italia produce meno di una chiamata ogni tre giorni. A Turi, invece, non viene superato neanche il minimo sindacale di telefonate. Ormai le cabine telefoniche non sono più utilizzate come una volta. Questo ha portato il Comune a dover prendere una dura decisione, cioè a smantellare le cabine telefoniche inutilizzate da anni. Una scelta molto difficile da prendere, ma essenziale per il progresso della cittadina. I settant’anni di servizio non verranno mai dimenticati.
Con il passare del tempo le cabine telefoniche sono state soggette anche a diversi vandalismi, che non hanno fatto altro che rovinarle. E se consideriamo che gli smartphone e i vari dispositivi elettronici sono dei buon sostituti, è ovvio che questi antichi apparecchi vadano sostituiti. Inoltre la copertura massiccia della rete, dovuta alla globalizzazione, ha messo da parte tutte le precedenti comunicazioni: non ce ne facciamo più nulla.
L’Italia ha intenzione di smantellare le cabine telefoniche rimanenti con il passare del tempo. I due modelli a Turi sono stati già rimossi, e in seguito anche quelle restanti in Italia seguiranno la stessa strada. Il progresso digitale dell’uomo è imminente ormai: vedremo strumentazioni sempre più avanzate. Cancellare quelle vecchie ci permetterà di avanzare a livello tecnologico. Il Comune di Turi si considera parte integrante di questa iniziativa.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…