Incidenti stradali: un brutto trauma per tutti. C’è chi però non riesce proprio a dimenticarli: la scienza ci spiega il motivo
Ci sono eventi difficili da dimenticare e da affrontare. A volte, anzi spesso, il caso agisce per noi e ci porta a vivere cose che non avremmo mai immaginato ci potessero capitare. Una tranquilla serata con gli amici può cambiare la nostra vita per sempre, in una breve frazione di secondo. Gli incidenti stradali capitano e purtroppo capitano più spesso di quanto si possa immaginare. Basta una piccola distrazione e le quattro ruote di cui tanto ci fidiamo possono tradirci, trasformando una giornata qualunque in un ricordo doloroso.
Quando vediamo in tv le immagini di un incidente stradale, la prima cosa a cui pensiamo è il dolore fisico. Se ci succede per esempio di assistere da vicino ad un incidente, la prima cosa che chiediamo alle persone coinvolte è: stai bene? Ti sei fatto male? Perchè appunto, associamo a quell’evento un danno fisico. Chi si trova coinvolto in un incidente stradale e ne esce illeso, lamenta spesso di non riuscire a dimenticare quell’evento. Pur stando apparentemente benissimo, qualcosa è cambiato.
Questo succede perchè gli incidenti stradali non hanno solo conseguenze fisiche, ma anche e soprattutto conseguenze psicologiche. A confermare e raccontare questo fenomeno è la dottoressa Adelia Locattini in un’intervista esclusiva a Notizie.com Secondo la dottoressa Locattini le reazioni ai traumi da incidenti stradali non sono mai l’una uguale all’altra: c’è chi reagisce rimuovendo completamente l’avvenimento e chi, pur essendo sotto shock, resta completamente vigile e attento. I disturbi post traumatici da stress hanno sintomatologie psicologiche sempre differenti.
Il trauma psicologico da incidente stradale-turiweb.itIl dolore psicologico conseguente ad un sinistro, spesso è talmente forte che la mente non riesce ad elaborarlo in modo sano, e finisce per trasformarsi in un trauma. Trauma che agisce in modo subdolo, trasformando piano piano i comportamenti della persona che lo ha subito. Si tratta di modi che la mente trova per difendersi dal dolore e cercare di arginarlo, anche se nel modo sbagliato.
Se guidare diventa più complicato, se la notte il sonno fa fatica ad arrivare o se l’idea di ripercorrere un determinato tratto di strada ti mette più ansia del solito, non preoccuparti. La tua mente sta cercando di tenerti al sicuro. L’elaborazione di un trauma-come conferma la dottoressa Lucattini- non è mai uguale per tutti. Verrà il tempo giusto e il momento giusto.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…