Vuoi azzerare le tasse sulla Dichiarazione dei Redditi? Ti basta fare questo e non avrai problemi: risparmierai molti soldi.
Quando arriva il momento di compilare la Dichiarazione dei Redditi si va in panico. I profitti da dichiarare non sono mai pochi, e le tasse da pagare invece sono alte. Questo implica che risparmiare è quello che si debba fare. Si tratta della soluzione più semplice per evitare di spendere una ingente somma di denaro. Tuttavia non è mai facile farlo, ed è proprio per questo motivo che è necessario ricorrere ai sostegni economici.
Ci riferiamo ai bonus e alle detrazioni fiscali, grazie alle quali sarà possibile pagare meno imposte tramite i crediti fiscali. Un esempio sono le spese veterinarie, quelle sanitarie o quelle per la casa. Ne esistono tante altre e variano a seconda degli acquisti che facciamo. La lista delle spese deducibili o detraibili purtroppo è davvero lunga, ed è consultabile soltanto sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Ma quanto potremo risparmiare?
Dichiarazione dei Redditi, come risparmiare durante la compilazione: aggiungi questi bonus
A partire dal 2022 tutti i costi saranno detraibili fino al 19%, partendo dal canone di locazione e passando per gli interessi passivi sul mutuo. Per non parlare delle spese funebri, dell’asilo nido, dell’istruzione per i figli e per le cure veterinarie dedicate agli animali domestici. In questo caso l’Italia mette a disposizione ogni tipo di aiuto, ed è compito nostro accoglierlo. Inoltre bisogna anche considerare quelli che sono considerati i “bonus più importanti”.
Uno dei più gettonati è il bonus per la casa. Le spese vengono portate in detrazione quando sono più del dovuto. In questo modo sarà possibile installare ascensori, rampe, montascale e gli interventi utili per l’eliminazione delle barriere architettoniche. La percentuale nella Dichiarazione dei Redditi sarà necessaria per riuscire ad ottenere il bonus in tempi brevi. Non tutti ricordano questo sostegno economico nonostante sia eccezionale.
Lo stesso discorso vale anche per il bonus animali, che permette di ricevere una detrazione di 550 euro. Oppure per quello della musica, che copre tutte le spese per l’educazione musicale dai 5 ai 18 anni. La detrazione massima arriva fino a 1.000 euro. Il bonus viene applicato per l’oratorio, per le scuole di musica, per i cori e anche per le bande. Non dimenticate di inserire queste informazioni durante la compilazione del Modello 730.