Ferragosto, le mete preferite dagli italiani si trovano in questa regione: un vero e proprio paradiso

Le vacanze di Ferragosto degli italiani saranno per la maggior parte nostrane: l’Italia sarà infatti la mèta preferita per il weekend ferragostano che inizierà già a partire dal sabato.

Non tutti gli italiani infatti sono già andati in vacanza e molti di loro partiranno solamente in questi giorni di metà agosto, per andare a vivere qualche giorno di meritata vacanza dopo un anno di lavoro e fatica. Secondo l’autorevole sito Notizie.com in questo weekend saranno infatti spesi oltre 7 miliardi di euro dai vacanzieri italiani in viaggio verso le loro mète preferite.

Le mète preferite per le vacanze di Ferragosto
Agli italiani piace ancora molto fare le vacanze a Ferragosto – Turiweb.it

Tra le destinazioni che gli italiani stanno per raggiungere, come ha rivelato Alberto Corti (responsabile turismo di Confcommercio) a Notizie.com, “Liguria, Trentino Alto Adige, Calabria, Campania, Puglia ed Emilia Romagna sono ai primi posti. Seguono, ma sono sempre in voga Sardegna e Sicilia. Città d’arte e piccoli borghi mettono  insieme il 10% delle preferenze. Mai dimenticarsi però delle mete di campagna, del lago e di posti paradisiaci completamente immersi nella natura, per raggiungere un altro 17%. Chi è stato intervistato, nel 37% dei casi, trascorrerà il Ferragosto nelle seconde case”.

Insomma, la Liguria surclassa tutte e altre destinazioni italiane per la vacanza ferragostana, mentre per quanto riguarda le seconde case, sono ancora le mète più battute dagli italiani, che per un motivo o per l’altro continuano a recarsi alle loro seconde case, di mare o di montagna, dove non hanno necessità di sborsare grosse somme per passare qualche giorno di vacanza.

Ferragosto, vacanza mia ti riconosco

A dirla proprio tutta, l’idea di fare le vacanze proprio a Ferragosto non appartiene a tutti gli italiani. Molte persone infatti non hanno scelto volontariamente di andare in vacanza a ridosso del 15 agosto, ma in molti casi sono “costretti” per adeguarsi alle ferie dei propri coniugi e compagni.

Le seconde case sono tra le mète più gettonate
A Ferragosto molti italiani vanno alle seconde case – TuriWeb.it

Altri italiani hanno affermato che preferirebbero di gran lunga fare le vacanze intorno alla metà del mese di luglio, sia per evitare il sovraffollamento delle vacanze di massa, sia per spendere meno soldi (dal momento che a Ferragosto si spende decisamente di più, e l’austerity del momento non è il top per le spese).

Ma c’è anche chi ancora continua a preferire le vacanze a Ferragosto, e sono circa il 16% dei vacanzieri italiani. Il motivo per cui questa fetta di italiani preferisce andare in vacanza a Ferragosto è che le mète prescelte sono piene di movida, musica, festival, e tante attrazioni tipiche del periodo ferragostano che a molti turisti piacciono.

Impostazioni privacy