Sei sicuro di saper utilizzare al meglio il tuo condizionatore? Con questi consigli risparmierai tantissimo alla fine del mese. Basta poco, ma il risultato è garantito e, soprattutto, grandioso. Ecco cosa devi fare.
Il caldo ricorda a tutti il mare, le ferie, una vacanza del cuore, un incontro pieno di passione, ma anche tanto sudore, mancamenti e la sensazione di non riuscire a respirare. Sono gli inconvenienti della stagione estiva ma, per fortuna, esiste l’aria condizionata. Anche se non dovresti esagerare con il condizionatore, stiamo parlando di uno dei pochissimi rimedi per trovare un po’ di riparo dalle temperature torride durante l’estate. Ti è mai capitato di non vedere l’ora di tornare a casa per mettere in funzione il condizionatore e stenderti qualche ora sul divano? È successo a tutti, quindi non devi vergognarti, è assolutamente normale cercare un po’ di fresco in estate e il condizionatore ti può dare questa sensazione.
Come tutte le cose, anche il condizionatore ha dei pro e dei contro, e oggi vogliamo parlare proprio di questo argomento. Uno dei problemi dell’aria condizionata è legato al consumo di corrente elettrica. In questo particolare periodo storico può rappresentare una spina del fianco a causa degli aumenti dei prezzi delle materie prime.
Ecco perché esistono alcuni trucchetti che dovresti conoscere. Sono facili da mettere in pratica e non ti chiedono nessuno sforzo. Non dovrai fare altro che seguire i nostri consigli e goderti il fresco del tuo condizionatore.
Come usare al meglio il condizionatore: alcuni consigli per te
La prima cosa che devi sapere è che non tutti i condizionatori sono uguali, quindi dovresti acquistarne uno di classe A++. Spenderai un po’ di più al momento dell’acquisto, ma sentirai la differenza in bolletta nel corso degli anni. È una sorta di investimento. Quando compri un condizionatore non devi puntare al risparmio immediato, ma devi ragionar sulla lunga distanza. Secondo alcune statistiche, un condizionatore consuma tra i 400 e i 600 chilowattora ogni 500 ore di funzionamento, quindi ha un impatto molto forte in bolletta. Ecco alcuni trucchi per consumare di meno.
Posiziona il tuo elettrodomestico in un punto alto della casa, in modo da permettergli di raggiungere anche gli angoli più lontani. Cambia i filtri ogni anno, o almeno fai un controllo ed evita che siano sporchi o intasati. Non tenere il condizionatore sempre acceso, ogni tanto alternalo con un ventilatore da soffitto, specialmente nelle ore meno calde della giornata. Accendi il condizionatore soltanto nelle stanze in cui vivi, è inutile tenerlo in funzione in camera da letto il pomeriggio, se andrai a dormire tra sei ore.
Imposta una temperatura fresca, ma non fredda. Se il cambio di temperatura con l’esterno dovesse essere troppo forte, il tuo elettrodomestico consumerà molto di più per arrivare a fornirti la temperatura interna richiesta. Per questo motivo, imposta l’aria condizionata a circa sei o sette gradi in meno rispetto alla temperatura esterna. Otterrai una sensazione di fresco e non consumerai molta corrente elettrica. Questi piccoli trucchetti sono molto utili per risparmiare, li conoscevi già o li hai appresi soltanto oggi?