Set cinematografici in Puglia: scopri i luoghi più scenografici della regione, ti sembrerà di essere una star.
Se sei appassionato di cinema e ti trovi in Puglia o stai programmando di andarci, puoi recarti nei luoghi più scenografici della regione, di cui diversi set cinematografici hanno usufruito, grazie alle loro peculiarità. Già da anni, la Puglia è diventata una destinazione italiana top per il cineturismo. Molte località pugliesi hanno delle caratteristiche che le rendono uniche, originali e sceniche, proprio per questo vengono usate per girare film e fiction.
Tra le più importanti pellicole, ambientate in Puglia, abbiamo Mine Vaganti, del grandioso regista turco, con cittadinanza italiana, Ferzan Opzetek. Un altro film, girato nella regione è Non c’è campo, diretto da Federico Moccia, celebre e amato dalle adolescenti. Inoltre, troviamo delle fiction come Giudice Mastrangelo e Gli Orologi del Diavolo. La Puglia è l’ambientazione preferita da molti registi e produttori, poiché non ha bisogno di scenografie.
Cineturismo in Puglia: alla scoperta dei set cinematografici
Il cineturismo è un settore che sta emergendo sempre di più, specialmente in Puglia, perché permette di far conoscere il territorio e lo valorizza. Tra le località della regione, quella che viene utilizzata più spesso come set cinematografico, è il Salento. Film del calibro di 007 è stato girato tra Gravina di Puglia e Matera. Tuttavia, anche le altre zone sono state apprezzate da turisti e produttori di fama internazionale, lo si può notare nella pellicola Il Racconto dei Racconti, dove sono state fatte delle magnifiche riprese a Castel Del Monte, ad Andria, in provincia di Bari. Ma quali sono i luoghi pugliesi che sono stati protagonisti di film e fiction?
- Giudice Mastrangelo
La serie televisiva del Giudice Mastrangelo, in cui Diego Abatantuono è il protagonista, ricoprendo il ruolo del giudice, che in ogni puntata, investigava e risolveva crimini. La fiction è stata ambientata in Salento, precisamente, nelle città di Lecce, Castro, Marina Serra, il Ciolo, Tricase e Muro Leccese, quest’ultima ospitava la sede della procura.
- Gli Orologi del Diavolo
Una fiction con scene girate a Porto Selvaggio, Lecce e Nardò. Il protagonista è Giuseppe Fiorello, che interpreta un meccanico di imbarcazioni, il quale diverrà un infiltrato delle forze dell’ordine. Anche qui si tratta sempre del Salento, che risulta il preferito di tutti, grazie alle sue caratteristiche, i suoi colori e la sua atmosfera barocca.
- Mine Vaganti
Un film che ha commosso e fatto ridere tutti: Mine Vaganti, del regista Ferzan Opzetek. Un cast meraviglioso, composto da Riccardo Scamarcio, Lunetta Savino, Elena Sofia Ricci, Ilaria Occhini, Nicole Grimaudo, Alessandro Prezioso, Ennio Fantastichini e Daniele Pecci, per un luogo fantastico. La pellicola è stata girata nel Salento, specialmente a Lecce, Gallipoli e Corigliano d’Otranto.
- Che bella giornata
Uno dei film del divertentissimo Checco Zalone, Che bella giornata, diretto da Gennaro Nunziante. Il comico pugliese, non poteva non essere in un’ambientazione della Puglia. Le riprese sono state effettuate a Polignano a Mare, Monopoli e Alberobello.
- Il Racconto dei Racconti
Il Racconto dei Racconti è un film a episodi di Matteo Garrone, dove ha partecipato un cast internazionale del calibro di Salma Hayek, John C. Reilly, Toby Jones, Alba Rohrwacher, Massimo Ceccherini, Vincent Cassel e Renato Scarpa. La pellicola è stata girata in diverse regioni italiane, tra cui la Puglia. Le località usate come set cinematografici sono: Castel del Monte, Andria; Castello Normanno, Sveva di Gioia del Colle, in provincia di Bari; Villaggio Rupestre di Petruscio, Mottola, in provincia di Taranto.