Nel cuore del “tacco” d’Italia, tra masserie, distese di ulivi e borghi millenari. La penisola salentina emoziona.
Questa parte dell’ Italia così suggestiva e meravigliosa è da sempre considerata la Porta d’Oriente e un vero e proprio “incontro” di svariate culture.
Il Mare Ionio e quello Adriatico sono divisi da questo “tacco” della penisola italiana ricco di tradizioni millenarie, proprio come i suoi ulivi.
La Puglia regala da sempre esperienze davvero uniche da vivere. Sono soprattutto i suoi borghi – suggestivi e intrisi di storia e tradizione – ad attirare ogni visitatore da queste parti. Il Salento ne regala davvero di suggestivi.
Gallipoli – in provincia di Lecce – divisa tra il centro storico e il borgo nuovo, è sicuramente da visitare. La sua Cattedrale di Sant’Agata e le varie chiese, e le affascinanti stradine lastricate, rendono la visita di questo borgo davvero unica e speciale. Non manca il suggestivo Castello, bagnato dal Mar Ionio.
Ostuni – in provincia di Brindisi – ha il suo fascino dettato dalle costruzioni completamente bianche, che si affacciano su vicoletti, piazzette, botteghe di artigiani e i tipici ristoranti. Stupenda è la Cattedrale del Quattrocento, oltre che edifici del Settecento, come il vecchio Seminario e il Palazzo Vescovile. L’arco Scoppa della città è suggestivo. La città vecchia è circondata dalle mura aragonesi. Suggestive sono le masserie, gli ulivi e i trulli nei dintorni di Ostuni.
Otranto – in provincia di Lecce – è tra i borghi più belli d’Italia e Patrimonio dell’ Unesco. Considerato il punto più a Oriente dell’Italia. Si attraversa la Porta Alfonsina e si entra nel centro storico della città con le sue strade lastricate e i vari vicoli che conducono verso il mare. Da visitare assolutamente è la Cattedrale, l’Abbazia di San Nicola di Casole con i suoi resti e l’ipogeo nella Valle delle Memorie.
Santa Maria di Leuca è spettacolare, testimone dell’ incontro tra i due mari: Ionio e Adriatico. Tanta luce e molto silenzio in questo borgo pugliese dove domina la Basilica di Santa Maria. Suggestive sono le ville ottocentesche da ammirare, come Villa Sangiovanni, Mellacqua e La Meridiana. Non lontano da Santa Maria di Leuca ci sono le famose “Maldive del Salento”, con spiagge incontaminate e acque cristalline
In provincia di Lecce c’è Specchia con un centro storico davvero molto particolare. È bello perdersi tra i vicoli suggestivi, le rampe di scale e poi raggiungere il Castello Cinquecentesco. Da ammirare il Convento dei Francescani Neri, la Chiesa di Sant’Eufemia e quella di San Nicola. Ma non va assolutamente ignorata la visita al frantoio ipogeo che testimonia l’importanza dell’olio.
Presicce – in provincia di Lecce – è una vera cartolina. Questo è ufficialmente il paese dell’oro giallo, ossia del tipico olio pugliese. Suggestivo il suo centro storico dove ci si perde nel bianco delle sue costruzioni, con case del Cinquecento e palazzetti nobiliari tra le piccole strade lastricate. Da ammirare il Palazzo Arditi e il Palazzo Ducale.
Nardó è molto affascinante con le sue tipiche costruzioni barocche. Suggestiva è la Guglia dell’ Immacolata posta nel centro della piazza. Meravigliosi sono la Cattedrale e il Castello, che non vanno affatto mancati durante la visita del borgo. La campagna attorno a Nardó è un’esperienza da vivere.
Acaya rientra tra i borghi meno conosciuti della Puglia, in provincia di Lecce. Una città fortificata di stampo medievale. Un borgo molto suggestivo con le sue stradine e con la sua porta d’ingresso e il suo Castello costruiti per difendersi dai Saraceni.
Calimera con la sua meravigliosa Piazza del Sole ha un fascino incredibile dettato dal sodalizio tra cultura cristiana e pagana.
Galatina – sempre in provincia di Lecce- è un borgo pugliese conosciuto per le “tarantate”, ossia una festa nel mese di giugno che celebra la tipica danza pugliese, il ballo della taranta. Il borgo ha un centro storico affascinante in cui spiccano i Palazzi Nobiliari come quelli degli Orsini, Venturi, Baldi, Concedo. Da non perdere la Torre dell’Orologio e la Basilica di Santa Caterina D’Alessandria.
Santa Cesarea Terme è un centro termale molto importante in Puglia. Da visitare sono Villa Sticchi e Villa Raffaella. Lo scenario in questo borgo è molto suggestivo, con torri e faraglioni, ma anche grotte preistoriche. Vicino a Santa Cesarea Terme sorge un altro borgo, Castro, che merita di essere visto. Di origine medievale con le sue fortificazioni e il suo Castello ha il suo fascino.
Altri piccoli borghi del Salento – poco conosciuti ma che vale la pena esplorare – sono Melpignano, Zollino, Martano, Soleto, Martignano, Sternatia e Coregliano D’Otranto.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…