Agosto più ricco per alcuni lavoratori, grazie alle iniziative che favoriscono i dipendenti. Aumenti fino all’8,5% ed altri bonus porteranno ad un aumento degli stipendi.
Il paese sta attraversando da ormai un anno una fase difficile dovuta all’inflazione. La crisi in Ucraina ha fatto impennare i prezzi dell’energia per diversi mesi innescando un’inflazione forte e costante nella sua crescita, e il caro prezzi è ormai ovunque.
Da dicembre 2022 l’aumento generalizzato dei prezzi ha iniziato un graduale calo, ma rimane ancora un aumento costante almeno per l’Italia che riguarda i prezzi di alimenti e beni per la pulizia della persona e per la casa. Il tutto va a scapito soprattutto di coloro che vivono di stipendio fisso e di redditi bassi e medi. Infatti far quadrare i bilanci familiari è diventato decisamente più complesso. In più, si arriva da un inverno difficile anche per le spese di gas e luce, con milioni di italiani che hanno cercato in ogni modo di risparmiare, trovandosi spesso a dover pagare bollette molto alte.
Agosto, aumenti su questi stipendi
Nel caso delle famiglie più numerose, la situazione relativa al caro vita sta diventando difficile da gestire. Tuttavia, già a partire dal mese di luglio c’è una novità, almeno per una categoria di lavoratori dipendenti. Tutti i dipendenti avranno modo di ottenere il taglio del cuneo fiscale di un ulteriore punteggio che porta al 7 per cento l’ammontare di trattenute che in totale i lavoratori si trovano in busta paga.
Questa percentuale tiene conto dell’inizio del taglio del cuneo fiscale reso concreto dal governo Draghi circa un anno fa, e prorogato e migliorato dall’attuale esecutivo. Inoltre, una determinata fascia di lavoratori dipendenti avrà diritto anche a ricevere gli arretrati relativi ai primi mesi dell’anno fino a luglio.
Si tratta dei lavoratori della pubblica amministrazione, che si ritroveranno in busta paga un taglio del cuneo fiscale al 7% a partire da agosto. Oltretutto, questi lavoratori avranno diritto agli arretrati dei sei mesi precedenti del 2023. Facendo alcuni calcoli, il mese di agosto sarà quindi più ricco in busta paga per i lavoratori pubblici. E in più, a parte gli arretrati di cui sopra, ci saranno gli aumenti in busta paga relativi al taglio del cuneo fiscale, che dureranno fino a dicembre del 2023.
Facendo alcuni esempi, nel comparto della Sanità gli aumenti mensili fino a dicembre saranno di 23,8 euro del personale di supporto di prima fascia e arrivano ai 55,2 euro di un dirigente medico. Un impiegati ministeriale invece avrà 23 euro in più al mese.