Bari%2C+entro+fine+anno+la+sorpresa+che+tutti+stavano+aspettando%3A+i+dettagli
turiwebit
/2023/08/11/bari-entro-fine-anno-la-sorpresa-che-tutti-stavano-aspettando-i-dettagli/amp/
Attualità

Bari, entro fine anno la sorpresa che tutti stavano aspettando: i dettagli

Published by
Valeria Bellagamba

Da sapere: a Bari, entro fine anno la sorpresa che tutti stavano aspettando, ecco tutti i dettagli da conoscere.

Buone notizie per tutti i gli abitanti e non solo di Bari, è stata annunciata la data di avvio dei lavori per la realizzazione del nuovo Parco Costasud, un grande parco costiero che riqualificherà le zone a sud-est del centro abitato della città. Un grande progetto atteso da molti che rinnoverà l’immagine di Bari, rendendola più bella, oltre che più vivibile

Bari, entro fine anno la sorpresa che tutti aspettavano (TuriWeb.it)

Le ultime notizie, uscite nei giorni scorsi riguardano i primi due lotti dove cominceranno i lavori di riqualificazione. Questi due lotti si trovano nella zona vicina a Torre Quetta e al campo sportivo Bellavista. I lavori cominceranno prima della fine dell’anno, come ha annunciato l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso.

Di seguito, vi riportiamo i dettagli sul nuovo parco di Bari e sull’avvio dei lavori. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Bari, entro fine anno la sorpresa che tutti stavano aspettando

La progettazione definitiva del nuovo Parco Costasud della città di Bari ha ricevuto il via libera a fine luglio e ora si passerà alla fase della progettazione esecutiva. Poi inizieranno i lavori, dopo l’estate, prima della fine dell’anno. Questo il cronoprogramma annunciato dal Comune di Bari per la realizzazione del nuovo parco costiero. Si tratta di un’opera ambiziosa che cambierà il volto di una parte importante della città, quella del lungomare meridionale che versava in cattivo stato, fatiscente, inutilizzata e fortemente bisognosa di riqualificazione. Il nuovo parco è finanziato con i fondi del Pnrr per un investimento di 86 milioni di euro.

Come sarà il Parco Costasud di Bari (TuriWeb.it)

Il Parco Costasud di Bari sarà lungo sei chilometri e comprenderà sei lotti. Per i primi due lotti, l’iter di progettazione è quasi terminato, poi inizieranno i lavori. Nel frattempo, la giunta comunale ha diffuso le immagini di rendering che mostrano come saranno queste due aree.

Il primo lotto è il numero 2 ed è quello vicino a Torre Quetta. Sarà riqualificato con la valorizzazione dell’area naturalistica della parte litoranea, la piantumazione di nuovi alberi e arbusti e la creazione di percorsi ciclopedonali. Qui saranno create anche aree giochi per bambini. L’accesso alla spiaggia sarà realizzato con piattaforme e pontili.

Per il secondo lotto in ordine di lavori, il numero 6, quello del Parco Bellavista, sarà riqualificata l’area occupata dal centro sportivo Bellavista, con l’ampliamento delle strutture sportive. Sarà, dunque, una zona dedicata in primo luogo allo sport, con campi da tennis, padel, basket, pallavolo e beach volley. Anche qui ci saranno giochi per bambini, insieme a tavoli da picnic e da scacchi.

Per gli altri quattro lotti di cui si compone il parco, occorre aspettare l’approvazione definitiva della progettazione, attesa entro la fine dell’anno, poi inizieranno i lavori.

Valeria Bellagamba

Recent Posts

Come abbinare il blazer bianco

Sinonimo di classe e stile, il blazer bianco è un capo al contempo fresco e…

2 mesi ago

Trucco: come usare un fondotinta per le macchie pigmentarie

Il fondotinta è uno degli strumenti più potenti nella cosmetica moderna, non solo per migliorare…

2 mesi ago

Noleggio a lungo termine: quali opportunità optando per un’auto usata?

Un aspetto di cui non si parla mai abbastanza è la convenienza legata al noleggio a…

4 mesi ago

5 regali da acquistare online per le vostre migliori amiche

Sono tantissime le occasioni da sfruttare per poter dire ti voglio bene alle persone a…

4 mesi ago

Moto: verso un futuro sostenibile su due ruote

I trasporti hanno un impatto inquinante piuttosto significativo sul pianeta, motivo per cui l’Unione Europea…

6 mesi ago

Eredità e donazioni, la nuova legge cambia tutto: si può vendere anche senza assicurazione

Nuova legge per eredità e donazioni: si può vendere anche senza assicurazione. È davvero così…

7 mesi ago