In questi giorni sta circolando un sms riguardante il Reddito di Cittadinanza. Questo è falso: attenzione a non cadere nella trappola.
Il Reddito di Cittadinanza continua ad essere uno dei temi più caldi della penisola, costantemente al centro del dibattito pubblico. In queste ore sta circolando un sms a riguardo che però risulta essere falso. Devi fare molta attenzione a non cadere nella trappola: andiamo a vedere come riconoscerlo.
Il Reddito di cittadinanza continua ad essere uno dei temi più caldi della penisola italiana. Da mesi il Governo lavora per abolirlo a partire dal prossimo anno eppure gli inghippi di certo non mancano. Sono diversi i comuni che hanno chiesto la proroga del sussidio specialmente dopo i disordini avvenuti a Napoli e Roma dopo l’invio delle prime mail che annunciavano la cancellazione. All’interno della comunicazione i percettori hanno potuto leggere “Domanda di Rdc sospesa come previsto dall’articolo 13 del DL 48/2023 conv. Legge 85/2023. In attesa di eventuale presa in carico da parte dei servizi sociali“.
Lo stop all’erogazione del servizio ha quindi creato non pochi malumori. A breve però il provvedimento sarà sostituito da un nuovo beneficio pubblico vale a dire la Carta Acquisti chiamata “Dedicato a Te”. Questa verrà erogata automaticamente a tutti coloro che hanno un ISEE inferiore ai 15mila euro. Il sussidio economico ha il valore di 382,50 euro e verrò erogato una tantum. In queste ore però i cittadini italiani stanno ricevendo una mail dal contenuto ingannevole. Andiamo a vedere i consigli per non cadere nella rete dei truffatori.
Reddito di Cittadinanza, attenzione alla mail falsa: c’è la conferma della Polizia
In queste ore un nuovo SMS sta girando tra gli smartphone del popolo italiano. Stavolta i cyber-criminali per ingannare i cittadini si stanno spacciando per l’Inps. A mettere in guardia tutti ci ha pensato la Polizia Postale che ha confermato il possibile inganno ai danni degli italiani. Il tutto è iniziato a fine luglio, quando l’Istituto di Previdenza Sociale ha inviato il messaggio di sospensione del RdC a 169mila italiani.
Gli hacker hanno quindi preso la palla al balzo per inviare un “secondo SMS” dal contenuto sospetto. Nel dettaglio la Polizia Postale ha rivelato che molti utenti stanno ricevendo il messaggio truffa inviato apparentemente dall’Inps. All’interno della comunicazione i cittadini sono invitati ad identificarsi utilizzando il link allegato alla mail al fine di evitare la revoca dei benefici INPS.
All’interno del messaggio è possibile leggere chiaramente il link utilizzato dai cyber-criminali. La Polizia Postale però ha rivelato che cliccando sul collegamento in questione si accede ad un portale falso. Gli utenti più ingenui inserendo le credenziali di accesso ed i propri dati personali verranno quindi sfruttati dagli hacker che li utilizzeranno per scopi illeciti. Ovviamente il consiglio è sempre quello di evitare di cliccare su link sospetti, specie se questi sono inseriti all’interno degli SMS. Per verificare la veridicità delle comunicazioni sarà sempre possibile controllare il sito dell’Inps.