Una persona molto importante è venuta a mancare in questo periodo. Chi era, e come mai era tanto conosciuta?
Quando viene a mancare una persona a noi cara stiamo molto male. La malinconia ci assale dato che ripensiamo ai bei momenti passati con lui o con lei. Non è per niente facile affrontare questo periodo. Il miglior modo per andare avanti è accettare ciò che è successo. Ma nessuno si aspetterebbe che una persona nota al mondo muoia, soprattutto senza nessun tipo di preavviso.
Questo è il caso di John Gibson, un programmatore britannico molto conosciuto che ha lavorato per Psygnosis e Sony. L’uomo ha avuto una carriera molto lunga e si è fatto rispettare in oltre 40 anni di lavoro, arrivando a progettare titoli come MotorStorm e Driveclub. La sua storia non verrà dimenticata tanto facilmente: è davvero importante. Quando ha avuto inizio la carriera che lo avrebbe reso famoso?
Addio a John Gybson, uno dei più grandi programmatori della storia: ci racconta 40 anni di carriera
Il suo percorso è ufficialmente cominciato nel lontano 1983 presso Imagine Software. Con il passare del tempo aveva imparato a scrivere i suoi primi codici su un computer ZX81, motivo per cui era stato ammesso nella società. Non gli ci volle molto per stringere amicizia con i colleghi del suo team, ottenendo grande rispetto in poco tempo. Da Imagine Software progettò titoli come Molar Maul, Zzoom e Stonkers. Dei piccoli “capolavori” che gli permisero di acquisire più fama.
Poi si dedicò a Bandersnatch, considerato come un grande gioco che non fu mai pubblicato a causa del fallimento della compagnia. Dopo la caduta di Imagine Software fondò Denton Designs e pubblicò Gift from the Gods. Si dedicò anche a Frankie Goes to Hollywood e Cosmic Wartoad. Ma la sua vera carriera lavorativa inizia con l’accesso a Psygnosis, nello specifico dopo la programmazione di Microcosm e Sentient.
La sua ultima grande avventura è stata presso Sony Computer Entertainment Europa e quindi con PlayStation. Entrò a far parte del team di Evolution Studios, diventando una delle persone più influenti della serie racing. Fu il programmatore di WRC: Rally Evolved, MotorStorm, Pacific Rift, Apocalypse, RC e Driverclub. Tutti questi titoli non verranno dimenticati: fu proprio lui a permettere la loro nascita. John Gybson verrà ricordato come un grande programmatore e un uomo d’onore.