TikTok è pronto a cambiare per l’Europa. La nuova versione sarà ben diversa rispetto a quella che era la precedente: scopriamo cosa accadrà.
Non finiscono mai le novità per quanto rigurada TikTok. Il social numero uno al mondo, dopo aver subito importanti limitazioni negli Usa, dovrà venire incontro ai parametri europei per non subire uno stop anche nel vecchio continente. La nuova versione presenterà diverse novità, andiamo a vedere di cosa si tratta.
TikTok è sicuramente il leader del settore dei social network. L’applicazione di ByteDance è riuscita a ricevere un boost importante durante il periodo segnato dalla pandemia di Covid-19. Dopo il boom di utenti la piattaforma non si è voltata più indietro, mandando in crisi anche l’universo Meta. Allo stesso momento però sono tanti i dubbi del mondo dell’Occidente sul trattamento dei dati dell’utente all’interno del social network cinese che ha deciso di rimediare venendo incontro alle norme europee.
Adesso infatti grazie al DSA Europeo, ovvero il Digital Service Act, TikTok sarà costretta a modificare la sua pagina dei “Per Te”. Infatti nella nuova versione, questa sezione non dovrà più fare affidamento al tracciamento dell’attività sul social network. In questo modo appariranno solamente i video più popolari di determinate categorie, con l’utente che però avrà comunque la libertà su cosa visualizzare. Fatta questa promessa andiamo a vedere come funzionerà il nuovo algoritmo del social network.
TikTok cambia per l’Europa, stravolto l’algoritmo: ecco come funzionerà
In Europa vige il Digital Service Act che obbliga le grandi piattaforme che operano sul territorio europeo a fornire agli utenti un’opzione che permette di personalizzare i contenuti da visualizzare in base al tracciamento della propria attività. A questo punto, dopo l’ultimo provvedimento, TikTok si è trovata costretta a rivoluzionare del tutto la pagina dei “Per Te” all’interno della piattaforma.
Tutti quegli utenti che decideranno di non far tracciare più la loro attività all’interno del social network, potranno comunque continuare a visualizzare la sezione dei “Per Te”. La novità però sta nei contenuti che verranno visualizzati, che saranno solamente quelli di tendenza e che non rispecchiano per forza le proprie preferenze personali. Mentre per quanto riguarda i video nelle categorie Seguiti e Amici potranno essere visualizzati solamente in ordine cronologico.
Mentre invece tutta quella fascia d’utenza che va dai 13 ai 17 anni, non potrà più essere tracciata in maniera automatica e per questo motivo non potranno sfruttare più la pagina ‘Per Te’ con l’algoritmo originale di TikTok. ByteDance ancora deve annunciare quale sarà la data ufficiale per l’introduzione delle nuove funzioni, ma ben presto tutti i requisiti degli utenti verranno soddisfatti. Tutte le novità previste dal DSA europeo dovrebbero entrare in vigore entro il 28 agosto.