Novità in casa Windows: per tutti gli utenti c’è l’addio ad una app storica e molto amata, ecco i dettagli e cosa cambia.
Quando si parla di tecnologia le novità sono sempre dietro l’angolo, e non fa eccezione la Microsoft, la nota azienda multinazionale d’informatica che, in tale specifico caso, saluta una storica ed amata app tenuta in gran considerazione dagli utenti.
Gli utenti che si interfacciano ogni giorno con la tecnologia e l’informatica sanno bene che possono avvenire cambiamenti anche rilevanti proposti dalle aziende di riferimento, ed è proprio questo il caso, vista la decisione da parte di Microsoft di dire addio all’app di Windows 11 per Cortana, che ha smesso di funzionare.
A tal riguardo, viene riportato da Windows Latest che il più recente aggiornamento dell’applicazione sullo Store di Microsoft, che si presenta dopo lungo tempo, in sostanza pone la parola fine all’assistente vocale.
Come gli utenti affezionati ben ricorderanno, il relativo lancio ebbe luogo nel 2014, e rappresentò una novità importante su Windows Phone. Cortana infatti era la risposta ad un altro assistente, ovvero Siri, e vi fu la relativa integrazione nei computer Windows sin da Windows 10.
L’applicazione non funziona più su Windows 11, ma per ora resta invece funzionante su Windows 10, sebbene si tratti comunque di una operatività a tempo. Dovrebbe aver luogo la dismissione dell’applicazione di Cortana per tale versione di Windows nell’arco di alcune settimane. Ciò, quanto emerge da una fonte considerata affidabile di Windows Latest.
Microsoft dice addio all’app Cortana: in arrivo Windows Copilot
Una novità dunque importante, quella in oggetto a proposito dell’app di Cortana, e che desta una certa attenzione, visto che coinvolge Microsoft e di riflesso i tanti utenti affezionati.
A seguito dell’aggiornamento fatto, una volta aperta l’applicazione di Cortana, gli utenti noteranno la comparsa di un messaggio. Quest’ultimo, sostanzialmente riporta che l’applicazione di Cortana per Windows “non è più supportata”.
C’è anche un pulsante che permette di saperne di più, il quale riporta ad una pagina di supporto Microsoft. Qui, viene spiegato proprio dell’addio dell’app per far spazio a Windows Copilot.
Cortana sarà ancora disponibile in Outlook e Teams, sebbene non si conoscano ancora le tempistiche definitive, ovvero sino a quando resterà. Invece, già c’è stato l’addio a proposito del Microsoft Launcher (Android), così come nel caso di altri software dove era implementata.
Chi volesse utilizzare Copilot, dovrà aspettare che faccia il suo debutto Windows 11 23H2. Nel frattempo però c’è la possibilità di testare Bing Chat e Copilot integrato in Microsoft 365.
Si tratta di uno strumento che dà modo di rendere più veloce e prestante il lavoro, grazie all’ausilio dell’Intelligenza Artificiale, svolto in Word, Excel e PowerPoint.