Meteo, cosa accadrà dopo il 7 agosto in Italia: non sono notizie positive

Prepariamoci all’ennesimo ribaltone climatico di questa estate 2023 a partire dal 7 agosto sul nostro Paese.

Un’estate più pazza di quella che stiamo vivendo sotto il profilo meteorologico è davvero difficile da ricordare. La prossima settimana ci darà un altro, l’ennesimo, ribaltone sotto il profilo climatico. E sicuramente non possiamo dire che quelle che stiamo per darvi siano buone notizie.

Meteo dal 7 agosto
Come cambierà il meteo dal 7 agosto foto: Ansa – (turiweb.it)

I mesi di maggio e giugno, per il nostro Paese, sono stati tutt’altro che primaverili ed estivi. Non solo temperature autunnali, ma anche eventi estremi che, purtroppo, ricordiamo ancora chiaramente. Sono negli occhi e nella mente di tutti le drammatiche immagini che coinvolgono l’Emilia Romagna, con giorni di alluvione che hanno portato devastazione e morte.

Il mese di luglio, invece, ha fatto registrare settimane in cui, un po’ ad ogni latitudine, abbiamo visto temperature superare abbondantemente i 40 gradi centigradi e assai spesso sfiorare i 50. Un clima che ha ovviamente colpito la popolazione, ma influenzato negativamente anche le coltivazioni.

Ora, i cambiamenti climatici ci portano a un nuovo, clamoroso ribaltone con le condizioni atmosferiche che vivremo a partire dal 7 agosto che ci metteranno nuovamente a dura prova. Ecco cosa dicono gli esperti meteorologi.

Il meteo in Italia dal 7 agosto

Dopo il grande caldo di metà e fine luglio, infatti, abbiamo assistito, un po’ ovunque, a un calo sensibile delle temperature che sono tornate nella media stagionale. Ma la situazione non è destinata a durare ancora per molto. Dopo il maltempo del fine settimana, dal 7 agosto su alcune zone (in particolare quelle adriatiche) si potranno osservare ancora alcuni fenomeni di instabilità, con venti di Maestrale che soffieranno dalle Alpi. Temperature tutto sommato nella norma, con la colonnina di mercurio che dovrebbe andare dai 24 gradi della Pianura Padana ai 30 della Calabria. 

Previsioni meteo 7 agosto
Non arrivano buone notizie per il meteo a partire dal 7 agosto foto: Ansa – (turiweb.it)

Un vortice di alta tensione interesserà invece il nostro Paese a partire dall’8 agosto quando avremo una fase stabile di cielo sereno sulla totalità della Penisola. Una condizione che si protrarrà fino alla fine della settimana. Ma, con questa fase anticiclonica, torneranno a salire sensibilmente anche le temperature, che saranno ben oltre la media stagionale.

Soprattutto nella seconda parte della settimana, le temperature torneranno gradualmente a salire, andando ben oltre le medie stagionali, partendo dal Nord e riscendendo lungo la Penisola. Dal caldo non si salveranno nemmeno le Isole maggiori, anche se l’anomalia più marcata rispetto alla norma dovrebbe riguardare il Nordovest e il settore alpino. Ecco, dunque, l’ennesimo ribaltone atmosferico di questa pazza estate 2023.

Gestione cookie