Giuliano Sangiorgi, il ricordo commovente mette ancora i brividi: “Mi ha abbracciato e ha pianto”

Il noto frontman dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi, si è lasciato andare ad un ricordo commovente durante un’intervista: ecco cosa è successo.

Ne è passato di tempo dal 2000, anno in cui si formò un gruppo pop rock italiano che nel corso degli anni è riuscito a raggiungere dei successi incredibili. Il riferimento, entrando più nello specifico, è ai Negramaro, band caratterizzata da ben sei componenti. Il più conosciuto, neanche a dirlo, è il talentuosissimo frontman Giuliano Sangiorgi, molto apprezzato a livello internazionale.

Il ricordo di Giuliano Sangiorgi è commovente
Giuliano Sangiorgi, il ricordo mette i brividi: è successo davvero (ANSA) – Turiweb.it

Per chi non ne fosse a conoscenza, il nome del complesso trae origine dal Negramaro, un vitigno del Salento (Puglia), ossia la terra d’origine del gruppo. I Negramaro si sono resi protagonisti di una carriera davvero prestigiosa e tutt’ora rappresentano il fior fiore della musica italiana. Abbiamo a che fare con ottimi musicisti, ma chiaramente la differenza la fa l’incredibile abilità vocale del frontman, il quale tra l’altro è un vero portento anche nelle esibizioni dal vivo, al pari dei suoi compagni di viaggio.

Inoltre, Giuliano Sangiorgi è un compositore coi fiocchi. Da tantissimo tempo realizza brani in prima persona anche per altri artisti, sia la parte testuale che quella musicale. Insomma, si tratta di un fenomeno riconosciuto come tale tanto dal pubblico quanto dalla critica.

I Negramaro hanno inciso brani stupendi e alcuni sono divenuti dei sempreverde che non tramonteranno mai. Appartengono ad un’altra generazione, nonostante ciò rimangono una certezza assoluta dal punto di vista qualitativo e delle vendite. Il tempo sembra non essere in grado di scalfire più di tanto il loro estro, che gli ha permesso di calcare palchi importantissimi.

Ovviamente, però, non sono mancate le difficoltà lungo il percorso. Ad esempio, nel lontano 2011 la band dovette annullare i propri impegni per via di un delicato intervento alle corde vocali a cui dovette sottoporsi Sangiorgi. Allo stesso tempo i Negramaro sono riusciti pure a togliersi enormi soddisfazioni e vantano dei ricordi davvero pazzeschi.

Giuliano Sangiorgi e il ricordo da brividi con Dolores O’Riordan: ecco cosa è successo

Uno lo ha raccontato proprio il frontman classe ’79, intervenuto al podcast di Gianluca Gazzoli denominato ‘Basement’. Il cantante pugliese, in particolare, si è soffermato sul primo incontro con Dolores O’Riordan, ossia la celeberrima voce dei Cranberries venuta a mancare prematuramente il 15 gennaio del 2018.

Scopri il mistero di un luogo magico nascosto nelle terre della Puglia
Sangiorgi ricorda il primo incontro con Dolores O’Riordan (ANSA) – Turiweb.it

Sangiorgi scrisse un pezzo, la produttrice discografica Caterina Caselli volle assegnarlo ad una donna e pensò proprio a O’Riordan. Quest’ultima, con grande stupore di Sangiorgi, accettò di venire a Milano in studio per incidere il brano. Proprio lì il cantante dei Negramaro ebbe modo di vederla da vicino.

Lei stava registrando e ad un certo punto il marito bodyguard (che l’aveva accompagnata) la informò che Giuliano Sangiorgi era l’autore della canzone. Dopodiché, l’artista irlandese lo ha guardato ed è scoppiata a piangere. Questo episodio ha generato una fortissima emozione nel frontman italiano, che non si aspettava neanche che O’Riordan conoscesse la sua band. Una storia a dir poco incredibile.

Impostazioni privacy