Si può usare il bagno di un bar senza consumare: la legge parla chiaro

Utilizzare il bagno di un bar senza consumare nulla è lecito? La risposta in merito è fornita dalla legge: ecco il quadro definitivo.

Può capitare di trovarci in giro e avere urgente bisogno di un bagno e il primo luogo che vediamo è un bar. A tutti è passata per la propria testa la domanda se si potesse usufruire del servizio senza passare necessariamente dalla consumazione. Anche in questo caso la legge è chiarissima e non lascia alcun minimo dubbio.

Usare bagno di un bar senza consumare: la legge parla chiaro
Cosa dice la legge in merito all’uso del bagno di un bar senza consumare – Turiweb.it

Possiamo dire in prima battuta che non tutto quello che vediamo in strada fa parte di un luogo pubblico. Ci sono i luoghi pubblici come le strade, le piazze e altro ancora e i luoghi aperti al pubblico in cui l’accesso è permesso solo a seguito di determinate condizioni questi sono musei o cinema. Il bar però rientra in quest’ultima categoria ed è per questo che bisogna fare attenzione.

Il bar essendo un luogo aperto al pubblico si collega all’obbligatorietà di effettuare almeno una consumazione dato che non si può sostare in quel luogo senza prendere nulla. Ma è possibile utilizzare il bagno? Ecco come stanno le cose.

Usare il bagno di un bar senza consumare è possibile? La risposta della legge

Il bar come qualsiasi altro negozio è un luogo aperto al pubblico in cui bisogna entrare se si vuole consumare uno dei prodotti offerti. Avere l’esigenza di un bagno va al di là dei servizi che vengono proposti ai clienti e quindi molti non sanno se sia possibile approfittarne anche in assenza di consumazione.

Usare il bagno di un bar è possibile?
Usare il bagno di un bar è possibile? – Turiweb.it

Abbiamo detto in precedenza di come il bagno sia un luogo privato aperto al pubblico e questo conduce al fatto che il bagno presente non fa parte di una zona pubblica, ragion per cui non è accessibile a chiunque svolga una richiesta. Non bisogna considerare il bagno di bar e ristoranti come pubblici e aperti a tutti perché non è così secondo la legge italiana.

Il cliente che non ha effettuato nessuna consumazione non può avere accesso ai servizi sanitari. Inoltre il mantenimento e la pulizia dei bagni ha un costo che è a carico del gestore e questi elementi rendono ancora più legittimo l’obbligo di consumazione. Insomma se vogliamo utilizzare un bagno di un bar dobbiamo prima effettuare una consumazione e dopo procedere.

Gestione cookie