Andare in vacanza in Puglia a prezzi inauditi, 500 euro per una giornata al mare, ecco dove. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Negli ultimi giorni la Puglia è finita su tutti i giornali italiani per i suoi prezzi esorbitanti per una giornata al mare. Costi davvero proibitivi per una famiglia con una normale capacità di spesa e non parliamo di posti da vip. Colpa dell’inflazione, che ha fatto esplodere i prezzi e, purtroppo, sta facendo scappare i turisti.
La segnalazione arriva dalle associazioni dei consumatori che sottolineano che la rinuncia alle vacanze in Puglia non sia solo di italiani provenienti da altre regioni ma perfino degli stessi pugliesi. Infatti, la regione registra un calo importante delle presenze di turisti, addirittura fino al 40% in meno nel mese di luglio.
Del resto, se una giornata al mare per una famiglia media costa 500 euro, chi può essere invogliato a partire? Soprattutto con il caro vita e gli stipendi bassi. Molti italiani decidono di andare verso mete più economiche, come quelle sulle coste di fronte alla Puglia, in Albania e in Grecia, dove i prezzi sono molto più bassi. C’è anche chi rinuncia del tutto alla vacanza.
Di seguito, scopriamo quali sono le località balneari più care della Puglia. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Puglia a prezzi inauditi, fino a 500 euro per una giornata al mare
È il Salento la zona della Puglia dove andare in vacanza è più caro. Si tratta del resto di una meta molto ambita, che negli anni ha attirato turisti da tutta Italia e dall’estero e che sta diventando anche una meta da vip. Non sorprende, dunque, che qui i prezzi siano i più alti della regione. Del resto, proprio in Salento, a Marina di Pescoluse, si trova lo stabilimento balneare più caro d’Italia. In questo caso, però, parliamo di un resort di lusso, in una località molto ambita, soprannominata Le Maldive del Salento. Che certi posti di lusso e da vip siano costosi viene da sé. Il guaio è che anche i posti non di lusso siano molti cari. Non si tratta di resort o alberghi a 4 stelle ma di B&B, stabilimenti e ristoranti comuni.
È sulla spiaggia di Gallipoli che una giornata al mare può costare a una famiglia media la cifra inaudita di 500 euro a giorno. Lo segnala l’Adoc Puglia e Bari. Un ombrellone con due lettini può costare da 35 a 50 euro al giorno, per il ristorante si spende dai 35 a 150 euro a persona e una notte in camera matrimoniale in un bed&breakfast costa da 105 a 265 euro. Le diverse strutture applicano prezzi diversi ma i costi restano alti.
Così come sono alti anche sul Gargano, altra località pugliese ambita. A Vieste, la principale città del promontorio, una famiglia spende circa 300 o 400 euro al giorno. Un ombrellone con due lettini costa da 25 a 40 euro, un pranzo al ristorante da 30 a 150 euro a persona e una notte in camera matrimoniale in un B&B costa dai 95 ai 150 euro.
Infine, sulla costa di Bari, a Polignano a Mare si spende dai 25 ai 95 euro al giorno per un ombrellone con due lettini, dai 35 ai 200 euro a persona al ristorante e fino a 250 euro a notte in una camera matrimoniale in un B&B.