Nel Comune della Basilicata il rischio di spopolamento spinge il progetto delle case ad un prezzo simbolico.
Siamo in provincia di Potenza dove un piccolo comune ha studiato un progetto molto interessante. Si chiama “Case a 1 euro”. Sono arrivati addirittura dal Canada – i docenti dell’ Algoma Univeristy – interessati a replicare il progetto anche nel loro Paese, dove anche lì c’è il minaccioso rischio dello spopolamento.
Una parte della Basilicata questo rischio ce l’ha e peserebbe sull’economia in modo significativo. Lo si vuole affrontare e anche il Canada vuole fare lo stesso. Un interessante gemellaggio tra due realtà apparentemente diverse ma accomunate dallo stesso problema.
Il fine del progetto è quello di recuperare quel patrimonio immobiliare che risulta essere abbandonato in seguito al fenomeno dello spopolamento. “Le case a 1 euro” coinvolgeranno anche i professionisti e le aziende della Basilicata, essendo un nuovo modo di fare economia circolare. Il fenomeno dello spopolamento riguarda soprattutto quella parte sud della Basilicata ma anche quella interna. Le zone costiere invece non sono toccate da questo problema. Il fine del progetto è proprio quello di ripopolare i borghi che sono nella parte più minacciata.
Il progetto in questione riguarda il Comune di Chiaromonte. È entusiasmante per il sindaco – Valentina Viola – che i canadesi siano venuti a studiare il fenomeno e il progetto, cercando di capire come agire nel loro Paese. Il progetto “Case a 1 euro” è partito nell’agosto dell’anno 2022. Il sito del Comune ha affiancato al progetto una sezione dove vi è anche la vendita delle case a prezzo di mercato.
Al momento sono state vendute solo due case ma dall’estero stanno comunque arrivando molte richieste per acquistare le case. Romania, Francia, Scozia, Germania, Sud America sono solo alcuni dei Paesi interessati a investire in questa parte della Basilicata. Sicuramente il fatto che Matera sia stata scelta per il 2019 come Capitale Europea della Cultura sta aiutando questa splendida regione a ottenere la notorietà che merita.
Ci si chiede a questo punto cosa accade al momento della ristrutturazione di una casa acquistata? Va precisato che il Comune di Chiaromonte fa parte del Parco Nazionale del Pollino, ci sono quindi dei vincoli a cui sottostare. Quello che è fondamentale precisare è che nel progetto “Case a 1 euro” chi acquista l’immobile deve sottoscrivere un accordo in cui si impegna a concludere i lavori entro tre anni. Il Comune fa comunque da tramite tra chi acquista e chi vende.
Nel sito Chiaromonte Casa vi è un’ampia sezione sulle “Case a 1 euro”, affiancata da quella sulle case a prezzo di mercato oltre che la modulistica per fare la domanda.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…