Consigli di viaggio sulle sagre in Puglia, ecco tutte quelle di agosto da non perdere se siete in vacanza in zona. Le informazioni utili da conoscere.
L’estate è anche una stagione di sagre e feste paesane dove andare a mangiare le specialità della cucina locale, comprare i prodotti tipici ai mercatini e partecipare ad eventi musicali, balli e spettacoli teatrali. Un’occasione per riscoprire le tradizioni antiche dei nostri tanti paesi e borghi storici, anche in vacanza. Qui vi segnaliamo le sagre da non perdere ad agosto in Puglia, se siete in vacanza da queste parti.
In Puglia, regione che offre lunghissime coste ma anche un entroterra ricco di paesaggi stupendi, tra natura, storia, cultura e borghi, si organizzano numerose sagre durante l’estate. Eventi legati al cibo locale e non solo. Tanti sono infatti i concerti, gli spettacoli, le iniziative culturali e per il divertimento di tutti.
Di seguito vi segnaliamo le migliori sagre dove andare in Puglia nel mese di agosto, se capitate in vacanza da queste parti. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Sagre in Puglia, quelle di agosto da non perdere se siete in vacanza in zona
Tra le attività da non perdere in vacanza ci sono anche le sagre, le feste popolari dedicate al cibo, soprattutto, e alle tradizioni storiche e folcloristiche locali. Stand gastronomici con tante specialità locali, musica, balli, giochi, animazioni per bambini, mercatini, mostre ed eventi culturali. Le sagre sono diventate eventi completi, dove tutti possono divertirsi. Qui vi segnaliamo quelle da non perdere in Puglia ad agosto.
Riti e Sapori intorno al menhir a Tricase (Lecce) il 5 agosto. Un evento completo che offre specialità culinarie locali, eventi culturali e spettacoli.
Sagra de la sciuscella a Patù (Lecce) il 6 Agosto. Potrai gustare specialità culinarie tipiche nell’atmosfera magica del borgo.
Sagra te cose noscie a Ugento (Lecce), il 6 e 7 agosto. Per tutti gli amanti del buon cibo, nella famosa località del Salento.
La vallata del folklore a Monopoli (Bari), dall’8 al 10 agosto. Sagra dedicata alle tradizioni popolari della Puglia con balli e spettacoli folcloristici e specialità culinarie.
Sagra del maiale nero a Deliceto (Foggia), 11 agosto. Propone specialità tradizionali a base di carne di maiale.
Sagra del panino della nonna a Giovinazzo (Bari), il 12 e 13 agosto. Celebra i piatti della tradizione locale, come li preparavano le nonne.
Sagra del caciocavallo, cicatiell e acc’ a Monteleone di Puglia (Foggia), il 13 agosto. Tutta dedicata al formaggio locale e ad altre prelibatezze culinarie della zona.
La strada dei saperi e dei sapori a Maruggio (Taranto), il 17 e il 18 agosto. Due giorni all’insegna del buon cibo e delle tradizioni artigianali locali, con tanta musica.
Pennettata in Piazza a Surano (Lecce), il 25 agosto. Golosi piatti di penne, insieme ad altre specialità locali da gustare.