Recentemente la città di Bari è stata letteralmente soffocata dal forte caldo. Ora invece tutto potrebbe cambiare, e non positivamente.
Bari è una delle città italiane più proiettate verso il futuro, grazie a molti nuovi provvedimenti e alle tante opere urbane realizzate di recente, le quali hanno trasformato la città in un luogo turistico. Infatti, tantissimi turisti sono attratti dal paesaggio marino, dal suo famoso teatro, dalla cucina barese, dalla bellissima Basilica di San Nicola inaugurata nel lontano 1197 e, soprattutto, dal caratteristico centro storico.
Per quanto riguarda il clima, Bari possiede il tipico clima mediterraneo, cioè con inverni miti ed estati calde. Chiaramente, talvolta è colpita da forti ondate di calore o molto raramente da nevicate consistenti durante l’inverno. Pertanto, la città nel corso dei decenni ha ottenuto due record meteorologici: 45,6°C raggiunti il 24 luglio 2007 e i -5,9°C toccati il 3 gennaio 1993.
Cambiamento meteorologico in arrivo a Bari
Nella città di Bari è previsto per questa settimana un caldo abbastanza intenso, con punte che raggiungeranno i 36°C, ma nel weekend tutto potrebbe cambiare, poiché sono previsti forti temporali. Per la precisione, l’attuale settimana sarà caratterizzata da degli aumenti di temperatura, che si protrarranno fino a venerdì. Dopodiché, potrebbero sopraggiungere dei fenomeni temporaleschi sabato 5 agosto, soprattutto nella tarda serata. Inoltre, secondo gli esperti, proprio nella prima settimana di agosto ci sarà un rinforzo dell’alta pressione africana sull’intera Regione Puglia. Contemporaneamente, nella parte settentrionale dell’Italia arriverà un’aria fresca, che influenzerà le masse di aria calda presenti nel Sud Italia. Tutto ciò potrebbe creare qualche fenomeno nella zona del Gargano già da lunedì.
Tuttavia, in questi giorni si prevede una nuova piccola ondata di caldo, con temperature massime che non supereranno i 36-38°C. Chiaramente, come è stato enunciato in precedenza, dal giorno di sabato arriverebbero delle masse nuvolose notevoli, le quali causerebbero un abbassamento della temperatura fino ai 28-30°C e, successivamente, anche dei rovesci temporaleschi. Tuttavia, quest’aria più fredda in arrivo da Nord sarà provocata da un ciclone, chiamato Circe. Quest’ultimo ribalterà completamente la situazione di molte regioni italiane, poiché proverrà direttamente dai territori scandinavi, e il suo obiettivo è scatenare una serie di temporali su alcune zone della penisola italiana e, al contempo, permettere l’ingresso di flussi d’aria più fresca di origine polare.
Pertanto, si tratta di un fenomeno che rischia di anticipare addirittura il clima autunnale per qualche giorno, attraverso anche i forti venti di maestrale. Quindi, secondo i meteorologi, i primi temporali del ciclone Circe potrebbero verificarsi già giovedì 3 agosto nelle zone settentrionali dell’Italia, poi in seguito incominceranno a scendere fino alle regioni meridionali.