Ecco i 10 piatti tipici da assaggiare assolutamente nel corso di una vacanza in Puglia: non sottovalutatene la bontà!
Finalmente è arrivato il momento di recarsi in Puglia per godersi alcuni giorni di meritato relax in una regione che offre spiagge e un mare degni di nota. La Puglia, però, ha la grande capacità di catturare i turisti anche dal punto di vista culinario.
Se nelle prossime ore arriverete in Puglia, e vi state chiedendo quali piatti tipici sono assolutamente da assaggiare, proseguite con la lettura dell’articolo perché vi elencheremo 10 pietanze in grado di stimolare il vostro palato.
Prendete appunti o se siete pigri salvatevi il link dell’articolo nelle note del vostro smartphone, in modo tale da poterlo reperire con estrema facilità nel momento in cui vi ritrovate a scegliere il ristorante o il posto in cui mangiare. Ecco dunque una lista dei 10 imperdibili, selezionati da Posarelli Villas.
Ecco i 10 piatti da assaggiare assolutamente in Puglia
Partiamo da un grande classico: le orecchiette alle cime di rapa. Si tratta di un formato di pasta, esclusivamente preparato a mano, che ricordano la forma di un orecchio. Le orecchiette possono essere preparate e condite in svariati modi, ma con le cime di rapa rappresentano la ricetta pugliese per antonomasia. Le cime di rapa vengono saltate in padella con dei filetti di acciughe che donano il giusto sapore all’intero piatto.
Da provare anche le polpette di pane che vengono preparate con il pane raffermo, il latte, uova, prezzemolo e in alcuni casi anche con altre erbe aromatiche.
Nella provincia di Taranto è impossibile non assaggiare le cosiddette “cozze arrangiate”. Si tratta di cozze ripiene di uova, formaggio e prezzemolo, vengono cotte al forno e fatte gratinare al punto giusto.
Per colazione provate assolutamente il pasticciotto, un biscottino di pasta frolla ripieno di crema pasticcera. È possibile trovarlo in praticamente tutti i bar pugliesi.
La focaccia barese è un altro simbolo culinario della Puglia. Si tratta di una focaccia morbida e soffice con i bordi croccanti. Viene condita con dei pomodorini pachino e dell’origano. Da provare anche i famosissimi panzerotti che vengono fritti in olio bollente e ripieni sia di salumi ma anche di formaggi o verdure.
In Puglia è possibile anche trovare le melanzane ripiene, le cartellate (dei dolci fritti a forma di rosellina tipicamente mangiati in occasione delle feste), fave e cicoria (un piatto tipico dell’entroterra pugliese) e le friselle (un tipico prodotto da forno da bagnare e condire a piacere).