Succede spesso che nella vasca o nel wc si formino macchie arancioni: ecco come risolvere il problema con un ingrediente presente in cucina.
La pulizia del bagno avviene quasi sempre a cadenza quotidiana perché è l’ambiente di casa in cui si concentrano la maggior parte di germi e batteri. Il Wc è infatti tra gli oggetti più sporchi della casa perché si concentrano i batteri fecali, anche se non è l’unico. Molti sottovalutano le scarpe, anche queste infatti sono sporchissime e bisognerebbe toglierle all’ingresso, altrimenti infestiamo l’intera casa.
Ultimamente si sta diffondendo sempre più il fai da te e i metodi, ed ingredienti naturali per provvedere alle pulizie. Non solo perché questi salvaguardano il portafoglio in quanto hanno un costo irrisorio, ma anche perché sono davvero efficaci. Senza pensare poi che sono privi di agenti chimici che salvaguardano la nostra salute. Ogni giorno il mercato ci propina pubblicità su detersivi commerciali, spesso costosi e anche inquinanti.
Gli ingredienti naturali che spesso troviamo in cucina possono servirci anche per pulire casa, soprattutto il bagno. Non tutti sanno, per esempio, che c’è il lievito di birra che non solo serve all’impasto ma anche a concimare l’orto e pulire casa. Gli ingredienti naturali sono davvero molto efficaci anche per combattere le macchie arancioni in vasca e nel Wc, ma non tutti: scopriamo quali.
Nonostante siamo impeccabili nelle pulizie, ci sono macchie che si formano comunque, soprattutto per via dell’accumulo di ferro e magnesio presenti nell’acqua ma anche per la presenza di muffa o altri batteri. Sappiamo bene che esistono prodotti chimici per combatterli ma questi mettono a rischio la nostra salute. Se l’acqua ha un altro livello di ferro, questo si ossida in contatto con l’aria e forma macchie arancioni.
Per eliminare queste macchie in modo naturale, possiamo optare per il succo di limone. Basta mescolare acqua tiepida e succo di limone. Mettiamo il composto in un erogatore e lo spruzziamo sulle macchie. Lasciamo poi agire per una decina di minuti e risciacquiamo con acqua tiepida. Non dimentichiamo poi il re dei rimedi naturali il bicarbonato di sodio, insieme all’aceto.
Insieme questi prodotti creano una reazioni chimica che può agire contro le macchie. Dopo 15 minuti, basta spargere del bicarbonato di sodio e attendere che la reazione termini. Non bisogna strofinare subito la spugna ma aspettare almeno un’ora. Una volta terminata la pulizia, dobbiamo sempre ricordarci di asciugare tutte le superfici, altrimenti si vanno a formare i batteri. Se l’acqua continua a presentare questi detriti, potremmo acquistare dei filtri per eliminare parte del magnesio e ferro presente nell’acqua.
Prendersi cura dei capelli è un aspetto fondamentale del benessere personale. Ogni chioma ha caratteristiche…
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…