La cistite è un problema che si presenta con più frequenza in estate: ecco come prevenire e lenire i fastidi.
In estate con l’aumento della possibilità di disidratarsi è molto più facile soffrire di quel disturbo tanto fastidioso quanto diffuso che interessa le vie urinarie.
Si tratta della cistite, un problema che comporta un bruciore talvolta molto forte nel momento della minzione. Non solo, tale disturbo può causare urine torbide e poco diluite, dal colore scuro.
Talvolta si possono riscontrare addirittura tracce di sangue. Vi è una sensazione strana di pressione all’altezza della vescica, talvolta di peso e gonfiore diffuso.
Il problema si acutizzerebbe in estate, quando a causa dell’iperidrosi, rispetto alle stagioni fredde, i liquidi verso la vescica diminuiscono con la conseguenza di urine molto concentrate, particolarmente irritanti al passaggio verso l’uretra e l’esterno.
L’atto della minzione risulterebbe molto più complicato, con un lavaggio vescicale insufficiente a causa dei bassi livelli di acqua nell’urina.
La soluzione, vien da sé, è quella di bere moltissimo per evitare si presenti tale problematica, soprattutto al mare quando il nostro corpo è a contatto con sostanze non proprio “pulitissime” come sabbia, acqua di mare o piscina, sedie sdraio, bagni pubblici o comunque di strutture ricettive e pertanto utilizzati da troppe persone.
I reni e la vescica non vanno sovraccaricati, pertanto in estate bisognerebbe bere più acqua. Nelle stagioni fredde si suda di meno, pertanto, perdendo meno liquidi, il fabbisogno idrico del nostro corpo è più basso, viceversa in estate il nostro alleato migliore deve essere la bottiglietta!
L’ideale sarebbe lavare costantemente la zona con sola acqua e saponi senza profumo, biologici e con PH ad hoc e bere poco, ma spesso. Anche il sudore nelle parti intime, essendo molto acido, può irritare a tal punto da concorrere al problema della cistite.
Vien da sé che un altro alleato è proprio l’utilizzo di biancheria intima soprattutto e abbigliamento in generale di puro cotone o lino, in tessuti pertanto naturali e traspiranti.
Infatti, le trame organiche favoriscono il benessere della pelle, facendo sudare meno e traspirare di più. I tessuti sintetici tendono a bloccare questi processi, creando un ambiente caldo-umido che favorisce la proliferazione dei batteri.
Se si sta al mare, ottima cosa è quella di cambiare spesso il costume, soprattutto dopo aver fatto il bagno. Evitare, poi, di toccare la peluria che si trova sulle mucose, una depilazione totale va a togliere la normale e naturale protezione delle zone intime fornitaci dal corpo.
Chissà perché la maggiore concentrazione di peli si trova nelle zone pubiche e in quella delicatissima delle ascelle. Bisogna aiutare il corpo, non lottare contro di esso. Quando si torna dal mare, anche solo per pranzare, meglio dedicarsi ad una doccia veloce, che possa sciacquare almeno tutti i residui di sabbia.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…