Altro che Salento! È questo il posto più bello ed economico di tutta la Puglia

Massimo rispetto per il Salento, ma c’è un luogo che proprio non potete lasciarvi sfuggire per le prossime vacanze in Puglia. E’ bello ed economico. 

Ovviamente, non si può dimenticare la parte più a sud della Puglia, dato che si tratta di un luogo incantato fatto di meraviglie naturali che difficilmente si trovano altrove. In più, merita un punto di nota per la splendida accoglienza che i salentini sono in grado di dare ai turisti che, di solito, si presentano in massa.

salento economico puglia
Non solo il Salento, ecco il posto in Puglia dove si risparmia -Turiweb.it

Lo scorso anno, però, c’è stata una flessione a livello statistico di presenze sul territorio. Parliamo del 20%-25% di villeggianti in meno nel Salento, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, motivo in più per sceglierla come meta turistica nel 2023. Anche se questa è una delle zone maggiormente battute da parte dei vacanzieri che si dirigono in Puglia, non dimentichiamo dello spettacolo che i lidi di tutta la regione riescono a regalare. Emozioni uniche, fatte di sabbia nera, dune, sabbia fine (bianca, dorata) e rocce in grado di caratterizzare il territorio e di saper accontentare ogni tipo di persona.

C’è un luogo, però, che può essere anche definito il più bello di tutta la regione ed è anche più economico in confronto agli altri. Parliamo di Margherita di Savoia, situata nella parte nord orientale e che, grazie alle sue acque cristalline, le terme e la tanta natura che la contorna, si può definire un posto magico e ricco di fascino. Qui è possibile villeggiare in ogni periodo dell’anno, grazie ai suoi scorci paesaggistici e alle tante opportunità che offre.

La scelta giusta per l’estate

Ovviamente, durante la bella stagione le bellezze caratteristiche di Margherita di Savoia si esaltano in pieno. Parliamo di una città situata sul mare e che si trova in provincia di Barletta Andria Trani. La storia che porta con sé è antichissima, dato che questo affascinante territorio è conosciuto, sin dal III secolo a.C., con il nome di Salinis. Parliamo di una zona che dipendeva dal centro di Salapia nel periodo preromano.

scelta per estate
Margherita di Savoia tra terra e cielo (Fonte Instagram @igersbat) Turiweb.it

Fu dal XII secolo, con l’avvento del cristianesimo, che questa città iniziò a prendere il nome di Sancta Maria de Salis. Ovviamente, la storia è caratterizzata dalle saline che risiedono in questa zona e anche gli abitanti, oltre che margeritani, si fanno chiamare anche salinari.

La Zona Umida che caratteristica questa parte della Puglia è divenuta di importanza internazionale, dichiarata in questo modo dalla convenzione di Ramsar. Un’area protetta in cui avviene la nidificazione e lo svernamento circa 200 specie di uccelli acquatici, tra cui anche il noto airone rosa.

Il mare e le spiagge, neanche a dirlo, sono ideali per una vacanza al mare di grandissimo livello. Oltre al relax sui lidi, sarà possibile anche praticare sport acquatici e pescaturismo. Inoltre, le terme di Margherita di Savoia sono fra le più antiche del vecchio continente. Queste ultime, sfruttano le acque madri e i fanghi derivanti dall’estrazione del sale. Grazie a ciò, sarà possibile effettuare una diversificata varietà di trattamenti.

Gestione cookie