Raffreddare il forno: sportello aperto o chiuso? Forse hai sempre sbagliato

Per raffreddare il forno dovresti lasciare la porta aperta dopo la cottura? A questa domanda molti rispondono in maniera sbagliata.

La cottura al forno ci fornisce pietanze deliziose, aromi unici e può scaldare la casa in inverno. Una volta che hai finito di usare il forno però potresti chiederti cosa dovresti fare. Lasciare la porta del forno aperta o chiusa? Abbiamo fatto una ricerca e possiamo fornire una risposta a questa domanda!

Raffreddare il forno: sportello aperto o chiuso?
Raffreddare il forno – Turiweb.it

A meno che tu non abbia una cappa aspirante che sfoghi verso l’esterno, non ci sarà nessun altro posto dove andare per il calore! Diamo un’occhiata alle differenze nel lasciare la porta del forno aperta e chiusa dopo la cottura, in modo da poter decidere se è giusto per te.

Raffreddare il forno: meglio lo sportello aperto o chiuso

Lasciare la porta del forno aperta o chiusa dopo la cottura dipende dalla velocità con cui si desidera che il forno si raffreddi. Il calore del forno si disperderà in casa indipendentemente dal fatto che la porta sia aperta o meno. Se vuoi che il forno si raffreddi più velocemente, dovresti lasciare la porta aperta dopo aver finito.

Raffreddare il forno: ecco come fare
Come far raffreddare il forno – Turiweb.it

Nel complesso, le persone sono divise sulla possibilità o meno di chiudere la porta del forno dopo la cottura. Ci sono alcuni vantaggi, così come alcuni potenziali rischi. Tieni presente che, indipendentemente dall’opzione che decidi, il calore del forno finirà sempre nella tua cucina.

Per molte persone, lasciare o meno la porta del forno aperta dopo la cottura dipende dalla velocità con cui vogliono distribuire il calore accumulato. Tenere la porta aperta permette di far uscire il calore più velocemente, il che può rendere la tua cucina più calda. Molte persone decidono di aprire la porta del forno dopo la cottura durante l’inverno, per fornire una sferzata di calore in più alla loro stanza.

Se tieni la porta del forno chiusa, il calore entrerà comunque in cucina, ma lo farà molto più lentamente. Chiudere la porta del forno dopo la cottura può aiutarti a mantenere più fresca la cucina durante i mesi più caldi.

Molti forni più recenti hanno ventole interne per aiutarli a raffreddarsi. Queste ventole sono in genere molto silenziose e aiutano il forno a raffreddarsi dopo l’uso. Alcune persone decidono di lasciare aperte le porte del forno per aiutare le ventole a spegnersi più velocemente. Questo può evitare di sprecare energia inutile.

Un motivo meno noto per tenere aperta la porta del forno è quello di aiutare a rimuovere gli odori di cibo dal forno. Questo trucco funzionerà solo su odori meno forti, se invece è persistente, dovrai necessariamente pulirlo.

Impostazioni privacy