Pulire casa è un’attività faticosa ma che dona un deciso supporto all’umore: la spiegazione è data dalla psicoterapeuta.
Le sezioni di ogni casa sono da curare, e per tale ragione il tema della pulizia è sempre più salito alla ribalta nel corso di questi anni. Pulire casa non è certamente un’operazione semplice ma pare che eseguire tale attività dia un forte giovamento al proprio umore.
I vantaggi sembrano non riguardare solo la casa ma anche le sensazioni che sfociano in noi appena vediamo il lavoro finito e ultimato. Questo elemento è da attenzionare, dato che il buon umore che deriva dal pulire casa ci garantisce un proseguimento di giornata ancora più positivo e sereno.
A dare la certezza di tale scenario è stata la psicoterapeuta Silvia Pasqualini, fondatrice del canale YouTube “Il corpo e la mente“, al microfono di Vanity Fair. In quella occasione la specialista ha aperto ai tanti vantaggi che sfociano in noi quando facciamo le pulizie di casa.
Pulire casa dona benefici all’umore: le parole dell’esperta
Le zone della casa da pulire sono varie e queste possono rappresentare un ostacolo a chi esegue le pulizie. In ogni situazione però secondo la psicoterapeuta Silvia Pasqualini emerge una certa soddisfazione che permette al nostro umore di migliorare sensibilmente.
Nello specifico spiega l’esperta vedere un’area ordinata e pulita riduce la pesantezza degli stimoli visivi che vengono trasferiti al cervello. Oltre a tale aspetto pulire la casa permette anche di snellire alcune complessità che emergono nella vita di tutti i giorni andando a diminuire il tempo favorendo una certa calma sia dal punto di vista fisico sia sotto il punto di vista mentale. Effettuare una seria pulizia porta ad essere meno stressati e meno ansiosi con maggior tempo a nostra disposizione.
Per la psicoterapeuta se siamo dentro un appartamento segnato dal caos, vuol dire che quella condizione è anche nella nostra mente. Per questo motivo bisogna trovare quella chiave di lettura che ci permetta di dare all’ambiente di riferimento un certo ordine facendo si che il nostro cervello faccia meno fatica nel recuperare quello che sta cercando. Avere tutto sotto controllo ci permette, continua Silvia Pasqualini, di non essere in balia degli eventi. In estrema sintesi pulire la casa porta ad una stabilità che conduce solo a grandi benefici sia a livello mentale sia a livello fisico.