L’aceto è un vero portento per le pulizie di casa ma bisogna fare attenzione a non fare questi errori perché potrebbe essere pericoloso.
Da quando l’inflazione ha fatto capolino nella nostra vita, teniamo d’occhio a qualsiasi spesa. Quella dei detersivi è sempre stata una spesa trascurata, ma in realtà grava davvero tanto sul <strong>budget mensile o annuale di una famiglia. Spesso ci lasciamo anche attrarre dalla potenza del marketing, perché sul mercato troviamo detersivi di ogni specie e detergenti per qualsiasi esigenza. Tendiamo quindi, spesso inconsapevolmente, a mettere nel carrello più detersivi di quelli che ci servono realmente.
Ultimamente però si cerca di risparmiare per ogni cosa, sia nella spesa che nei servizi di prima necessità. Ed è per questi che ad oggi si punta molto agli ingredienti naturali, quelli che spesso abbiamo in dispensa ma che hanno un doppio utilizzo. Si possono utilizzare per cucinare, insaporire i piatti ma anche agire sullo sporco. Inoltre si tratta di ingredienti naturali, quindi non dannosi per la nostra salute e neanche per l’ambiente. Questi infatti non inquinano l’ambiente, senza la dispersione di packaging o altro materiale non riciclabile.
Tra gli ingredienti più utilizzati c’è sicuramente l’aceto che viene utilizzato su tutte le superfici perché è igienizzante e disinfettante, sgrassante, inoltre agisce sul calcare. Quando lo utilizziamo però non dobbiamo commettere questi errori.
L’aceto dona parecchi benefici ma se combinato con altri ingredienti, può essere pericoloso. Questo ingrediente viene utilizzato spesse volte con il bicarbonato, ma molti non sanno che questa combo non è efficace. Se le misceliamo insieme, queste si neutralizzano a vicenda. Singolarmente questi prodotti hanno una forte efficacia, ma insieme creano una sostanza chimica senza effetto.
Un abbinamento pericoloso è invece aceto e detersivo, soprattutto se questi ultimi contengono candeggina. Questo rappresenta un mix pericoloso, perché candeggina e aceto insieme, creano il cloro che se inaliamo, può mettere a repentaglio la nostra salute. Un altro mix da evitare è aceto e acqua ossigenata, perché insieme possono creare una sostanza corrosiva che rovinerebbe la pelle ma anche gli occhi. Inoltre se la respiriamo potrebbe danneggiare i nostri polmoni.
Tuttavia, spesse volte l’aceto non dovrebbe essere utilizzato neanche da solo. Non usiamolo in lavatrice perché potrebbe rovinare il metallo col tempo. Inoltre, meglio non usarlo per le padelle e i rubinetti perché potrebbe essere corrosivo. Un’alternativa naturale potrebbe essere l’acido citrico. Inoltre meglio evitare il suo utilizzo su marmo e granito.
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…
Chi è il nuovo compagno di Chiara Ferragni, Silvio Campara e cosa sta accadendo nella…