Da sapere in caso di viaggio lungo in macchina, ecco gli esercizi che salvano la schiena. Tutte le indicazioni utili da conoscere.
Quando si viaggia in macchina, soprattutto quando il viaggio è molto lungo, è importante fare delle pause regolari, per riposarsi, sgranchire le gambe e distendere la schiena. Stare troppo a lungo seduti, come quando si guida per centinaia di chilometri, non fa bene alla schiena. Ogni tanto bisogna alzarsi e camminare e fare anche degli esercizi per sciogliere e riattivare i muscoli della schiena, rimasti troppo a lungo fermi o contratti.
Dunque, se questa estate partirete per un lungo viaggio in macchina, le soste saranno fondamentali. Fatele di frequente, almeno ogni paio di ore. Stare troppo a lungo seduti alla guida, con le gambe sempre nella stessa posizione e in una inevitabile tensione, non fa bene al vostro fisico e nemmeno alla mente. Stress e stanchezza si faranno sentire, riducendo anche l’attenzione e la reattività alla guida.
Ecco perché è importante fare pause frequenti quando si viaggia in auto, per muovere e sciogliere le gambe, fermarsi a bere e mangiare, prendere un caffè, andare in bagno e rilassarsi. Vale per i guidatori e per i passeggeri. Durante queste pause fare anche dei piccoli esercizi per la schiena, per evitare il sovraccarico alla colonna vertebrale e soprattutto sulla zona lombare, dovuto alle lunghe ore trascorsi seduti, e anche contratture muscolari e dolori. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Tra i primi esercizi da fare, quando si scende dall’auto per una pausa durante un lungo viaggio, è distendere la schiena con lo stretching. Potete piegarvi fino a toccare le punte dei piedi, mantenendo le gambe tese, poi allungare le braccia in alto, sopra la testa. Poi, prendete con la mano il gomito del braccio opposto e piegatelo dietro la testa, con l’avambraccio e la mano che scendono sulla schiena. Mantenete questa posizione per qualche secondo e poi ripetete con l’altro braccio.
Un altro esercizio: seduti sul sedile dell’auto, toglietevi le scarpe e raccogliete le gambe, piegando le ginocchia e poggiando i piedi sul sedile, chiudete le gambe con le braccia e avvicinate la testa alle ginocchia, allungando la schiena. In questo modo distenderete la parte lombare.
Questi esercizi valgono anche per i passeggeri, che possono farne alcuni semplici anche durante il viaggio in auto. Ad esempio allungando e piegando di tanto in tanto le gambe, dove c’è spazio. Altri esercizi utili sono quelli di allungare e ruotare il collo e allungare le braccia, anche con i piegamenti indicati sopra per lo stretching.
Questi suggerimenti di esercizi sono generici e indicati per le persone in buona salute. Non sostituiscono il parare di un medico né di un istruttore esperto.
Il Negroni è uno dei cocktail classici del XX secolo, celebre per il suo perfetto…
Prendersi cura dei capelli è un aspetto fondamentale del benessere personale. Ogni chioma ha caratteristiche…
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…