Picnic con gli amici, un must dell’estate! Ecco le ricette che adoreranno tutti

Da non perdere per il picnic con gli amici, un must dell’estate, ecco le ricette che adoreranno tutti. Le informazioni utili.

In estate è piacevole mangiare all’aperto, in terrazzo e in giardino, magari preparando un gustoso barbecue, ma anche i picnic sono molto amati, che siano in spiaggia, al lago o in montagna. Certo, vanno evitati nei giorni troppo caldi, quelli con le grandi ondate di calore, o finirete cotti come il cibo. Comunque, stare all’aria aperta su un prato o all’ombra di un bosco, mangiando prelibatezze, tra relax, giochi, sport e divertimento è una vera vacanza, anche se restate vicino casa.

picnic estate amici
Picnic con gli amici, un must dell’estate! Ecco le ricette che adoreranno tutti – Turiweb.it

Oltre ai soliti panini o piatti pronti da acquistare nelle gastronomie o nei negozi di alimentari, il bello del picnic è preparare il cibo in casa. Avete a disposizione tantissime ricette, oltre alle classiche insalate di pasta e di riso e alle torte salate. Potete dare libero sfogo alla vostra creatività e sorprendere i vostri amici.

Qui di seguito vi segnaliamo alcune ricette golose per i picnic d’estate con gli amici. Ecco cosa preparare e tutto quello che bisogna sapere.

Picnic con gli amici in estate, le ricette che adoreranno tutti

Cosa preparare per uno sfizioso picnic con gli amici in estate che non siano i soliti piatti? Eliminate insalate di riso e di pasta fredde, buone ma dopo un po’ stancano. Via libera, invece alla fantasia. Al posto della solita torta salata con ricotta e spinaci, cercate delle ricette simili ma più originali e creative, come un goloso strudel di verdure. La preparazione è simile a quella dello strudel dolce, con la base di pasta sfoglia, mentre il ripieno è fatto con le verdure e tutto quello che vi piace. Prendete pomodori, zucchine, peperoni e melanzane, tagliate queste verdure a pezzetti, saltateli in padella con l’olio e poi insieme alla mozzarella avvolgeteli nella pasta sfoglia del vostri strudel e cuocete in forno.  Sarà un piatto raffinato e goloso. Potete arricchire il ripieno con dadini di prosciutto cotto oppure wurstel e anche salsicce, per uno strudel salato decisamente più sostanzioso.

pincic
Le ricette da provare per i picnic d’estate con gli amici – Turiweb.it

Come alternativa all’insalata di riso, potete preparare un cous cous al pollo e alle verdure. Piatto leggero e gustoso che si prepara velocemente e con facilità se utilizzate il cous cous precotto. Prendete dei pezzi di pollo disossato, circa 300 grammi, e 200 grammi di cous cous precotto, poi 200 grammi di zucchine, 150 grammi di piselli e un porro. Lavate le verdure e nel frattempo tagliate il pollo a bocconcini e cuocetelo in padella con olio d’oliva. Poi tagliate le verdure, a rondelle il porro e a dadini le zucchine. Fate soffriggere il porro su una padella con un po’ di olio, aggiungete le zucchine e fate cuocere finché le zucchine non si saranno ammorbidite, quindi aggiungete i piselli surgelati o in barattolo. Se i piselli sono freschi prima vanno sbollentati.

Cuocete le verdure per altri 5 minuti, poi togliete dal fuoco. Nel frattempo avrete portato a ebollizione 200 grammi di acqua. Quando avrà iniziato a bollire, togliete l’acqua dal fuoco e versatela nella ciotola dove avrete messo il cous cous. Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, quindi lasciate riposare al coperto per circa 15 minuti. Dopodiché aggiungete le verdure e il pollo, amalgamate bene e il vostro cous cous da pinic sarà pronto.

Un piatto gustoso

Un’altra ricetta golosa per il vostro picnic d’estate è la pizza rustica napoletana. Viene preparata con una frolla salata riempita di formaggi, uova e salame piccante. Occorrono 500 grammi di farina a cui vanno aggiunti 200 grammi di burro a temperatura ambiente e tagliato a dadini, a cui aggiungere due uova intere, due cucchiai di zucchero e un cucchiaino di sale. Lavorate l’impasto fino a ottenere un composto omogeneo, create un panetto con le mani, avvolgetelo nella carta da forno e mettetelo a riposare in frigorifero per 45 minuti. Trascorso questo tempo tirate fuori il panetto di pasta frolla dal frigorifero e tagliatelo in due parti, di cui una molto più grande da stendere con il mattarello.

Poi tagliate a pezzetti il salame, aggiungete i formaggi stagionati che preferite tagliati a dadini e un po’ di ricotta, sbattete due uova grandi o tre uova e versatele sui formaggi e il salame piccante, amalgamando bene. Unite del formaggio grattugiato e un po’ di pepe, continuando a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Prendete uno stampo per torte, rivestitelo con la pasta sfoglia stesa e quindi riempitelo con il composto per il ripieno. Distribuite l’impasto con cura poi ricopritelo con l’altra parte di pasta frolla che avrete steso. Sulla superficie della pasta create delle piccole incisioni con un coltello, spennellate dell’uovo sbattuto e mettete a cuocere nel forno statico a 180°C per circa 45 minuti. Quindi sfornate e la vostra pizza rustica napoletana sarà pronta.

Impostazioni privacy