Il vostro wc pulito ed igienizzato come l’avete sempre sognato: ecco come fare in modo semplice, ma accurato.
Pulire casa è una faccenda domestica che non piace a nessuno, ammettiamolo, soprattutto durante la stagione estiva. Il bagno, come la cucina, dovrebbe essere pulito ogni giorno, dal momento che qui si nascondono davvero tanti batteri. Con l’articolo di oggi scopriremo come farlo in modo semplice e veloce.
La pulizia del bagno deve essere accurata: in commercio esistono tanti prodotti che aiutano in questo, ma a volte non sono sufficienti e non lavano abbastanza bene. Per questo motivo si andrebbero a spendere dei soldi inutilmente. Non tutti sanno che nella nostra cucina si nascondono tanti ingredienti che messi insieme possono davvero essere straordinari. Infatti, oggi scopriremo come creare un gel per il wc che aiuta a rimuovere le macchie, a renderlo lucido, splendente e privo di cattivi odori in poco tempo. Non solo ti ringrazierà il portafoglio, ma anche l’ambiente: questi prodotti sono sia economici che ecologici.
Andiamo a scoprire insieme, quindi quali sono gli ingredienti di cui avrai bisogno? E soprattutto cercheremo di scoprire il perché sono tanti efficienti.
Gel per il wc: ecco cosa vi servirà per pulire a fondo ed igienizzare il vostro bagno
Per il gel wc “fai da te” dovrete procurarvi: 250 ml di acqua, 20 grammi di amido di mais, 25 grammi di acido citrico, 10 grammi di detersivo per piatti. Dovrete versare dell’acqua in una pentola e aggiungere l’acido citrico. In seguito, dovrete mescolare il composto e scaldarlo a fiamma bassa. A parte, in una ciotola, dovrete mescolare l’amido di mais, l’acqua e il detersivo per piatti. In alternativa all’amido di mais, potete sostituirlo con la fecola di patate.
Ma sapete come mai questi ingredienti sono davvero così efficienti? L’amido di mais è molto assorbente: grazie a questa caratteristica ha la capacità di assorbire liquidi e sostanze oleose. Ed è proprio questo che lo rende perfetto per rimuovere lo sporco e le macchie dal wc.
Per rendere più bianco e splendente il wc si utilizza l’acido citrico, che attraverso il suo PH riesce a rimuovere macchie e depositi di calcare che sono presenti sulla superficie del water.
All’interno di questo gel per i wc abbiamo messo anche il detersivo per i piatti, che è molto indicato appunto per la pulizia dal cibo e dal grasso. Grazie a questa sua caratteristica, questo prodotto che utilizziamo in cucina è utile anche per eliminare residui di unto o olio, che possono essere presenti sulla superficie del water.