Star Wars ma nella vita reale | Turisti a bocca aperta dinnanzi a questa attrazione

Siete appassionati del mondo di Star Wars e sognate di vivere in uno dei mondi mostrati o descritti? Uno potete davvero visitarlo.

Pensare che Star Wars sia nato come versione “semplificata e commerciale” di Dune oggi suona strano. Se l’universo fantastico descritto da Frank Herbert, infatti, sta ottenendo una visibilità globale solo negli ultimi anni (la trilogia di Villenueve è un successo al botteghino, mentre la prima versione filmica di Linch non ha attratto molto pubblico), quello creato da George Lucas ha invece riscosso un successo planetario sin dagli anni ’70.

Come in Star Wars nella vita reale
Uno dei loghi più iconici di Star Wars sembra ricalcare questo magnifica zona del mondo – TikTok @wyseaux – Turiweb.it

A fare la differenza è stata un’intuizione: parlare di un universo sconfinato, di una guerra devastante e delle debolezze dell’umanità riducendo il tutto ad un affare di famiglia. Sì, perché se è vero che Star Wars ci parla di una guerra planetaria, di politica e interessi commerciali, di violenza ed egoismo, è anche vero che nella sua versione principale ci narrà soprattutto della famiglia Skywalker e di come il conflitto al suo interno sarà decisivo per le sorti della galassia.

Proprio il focus sulle persone e sui sentimenti è ciò che ha permesso a Star Wars di essere un fenomeno globale, un racconto adatto a tutti in un periodo in cui la fantascienza era d’interesse per pochi. Tutti noi ci ricordiamo il momento in cui Darth Vader rivela a Luke di essere suo padre, così come è rimasto indelebile nelle nostre menti il modo in cui l’amore per la sua anima gemella abbia spinto Anakin a violare le regole e  a tradire tutto ciò in cui credeva.

Star Wars nella vita reale? Naboo esiste davvero e si trova in Portogallo

La seconda trilogia, quella che ci rivela come Anakin sia diventato da salvatore a nemico pubblico numero uno, ci fa apprezzare l’umanità delle scelte compiute dal “prescelto”. Caricato sin da bambino di responsabilità più grandi di quelle che era in grado di sopportare, questo ragazzo cede di fronte ad un sentimento che è più forte di ogni altra cosa ed è proprio quell’amore così profondo, misto alla convizione di poter fare tutto (da sempre gli veniva detto che era il più potente essere mai esistito), a spingerlo a pensare che non poteva arrendersi al destino.

Come in Star Wars nella vita reale
La meravigliosa scalinata che porta al pozzo nel castello di Quinta da Regaleira, in Portogallo – Turiweb.it

La bellissima storia d’amore tra Anakin e la principessa Padmè si sviluppa su Naboo, pianeta natio della sua amata in cui viene mandato per fare da guardia del corpo alla principessa. Questo luogo ci viene descritto come una terra ricca di laghi e distese verdi, dove le pianure sono interrotte da corsi fluviali, cascate e colline verdeggianti. Un paradiso naturale all’interno del quale nascono delle città dall’architettura antica, sotto le quali si trovano dei percorsi scavati nelle rocce, dei tunnel in grado di collegare ogni punto delle città.

Nel film i luoghi in questione sono stati ricreati con la computer grafica, dunque nemmeno lo splendido balcone che affaccia sul lago in cui i due innamorati si scambiano il primo bacio esiste realmente. Tuttavia c’è chi su TikTok dice di aver trovato un luogo che dà le vibrazioni e le sensazioni del pianeta Naboo.

L’utente TikTok Wyseax, in uno dei suoi video sui viaggi, ci mostra proprio una balconata che sembra ricordare quella del film e come commento scrive “Naboo Vibes”. Il post ci spiega che questa meraviglia architettonica immersa nel verde si trova in Portogallo, più precisamente a Sintra e si tratta del castello novecentesco Quinta da Regaleira. Basta una ricerca su Google per scoprire poi che questo palazzo signorile è stato costruito dall’architetto italiano Luigi Mannini e che al suo interno ci sono fontane, cave, grotte e passaggi sotterranei. Non sarà Naboo, ma di certo è ciò che si avvicina maggiormente a come questo posto fantastico viene descritto.

Gestione cookie