Passaporti o passepartout? Ecco quelli più potenti per viaggiare nel mondo

Scopri i passaporti più forti al mondo nel 2023 con la classifica aggiornata sui paesi più privilegiati per viaggiare senza visto.

Durante l’estate scoprire quali passaporti permettono di viaggiare in più paesi al mondo senza alcuna necessità di visto pregresso è una notizia che incuriosisce sempre moltissimo.

I passaporti più potenti per viaggiare senza visto
La classifica dei passaporti più forti del mondo – Turiweb.it

Proprio in questo periodo dell’anno, infatti, si decide di partire e di andare in vacanza magari in località molto lontane da casa. Scoprire quindi quali passaporti sono più potenti di altri è una di quelle informazioni che fa sempre gola e che diventa anche motivo di curiosità per quanto riguarda il proprio il documento.

La società Henley & Partners ha stilato dunque una nuova classifica, datata proprio 2023, su questo argomento e ci sono parecchie novità interessanti! Andiamo quindi a scoprire insieme quali sono i passaporti considerati più forti al mondo quest’anno e quelli che, invece, sono i peggiori e che quindi fanno entrare soltanto in pochissimi Paesi.

Cosa si intende con passaporto più forte del mondo? Ecco la classifica

Partiamo da una precisazione. Con il termine i “passaporti più forti del mondo” si intende la classificazione di questi documenti a seconda della loro potenza o valore in termini di ingresso in diversi paesi del mondo senza visto o con visto facilitato. I passaporti vengono infatti valutati in base al numero di paesi in cui i titolari possono entrare senza bisogno di documenti aggiuntivi e senza complicazioni.

La top 10 dei passaporti più privilegiati al mondo
Passaporti potenti nel mondo – Turiweb.it

Quindi un passaporto considerato più forte di un altro permette di viaggiare in tutto il mondo con maggior facilità e meno ostacoli burocratici. Generalmente i passaporti considerati più potenti provengono da Paesi che sono caratterizzati da una stabilità politica, economica e hanno delle relazioni internazionali positive.

Capito il contesto possiamo quindi entrare nell’ambito della classifica dei passaporti più potenti del mondo e scoprire che, dopo tanti anni, quello al vertice della classifica non è più del Giappone ma quello di Singapore. Secondo la classifica infatti i cittadini di Singapore possono raggiungere 192 mete su 227 nel mondo. Una bella scelta non vi pare? Altra novità della classifica è il fatto che al secondo posto si trovano tre paesi europei a pari merito: Germania, Italia e Spagna che, grazie al passaporto, permettono ai visitatori di raggiungere ben 190 destinazioni senza visto.

Nello specifico ecco la classifica completa:

  1. Singapore
  2. Germania, Italia, Spagna
  3. Austria, Finlandia, Giappone, Lussemburgo, Corea del Sud, Svezia
  4. Danimarca, Irlanda, Paesi Bassi, Regno Unito
  5. Belgio, Repubblica Ceca, Malta, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Svizzera
  6. Australia, Ungheria, Polonia
  7. Canada , Grecia
  8. Lituania, Stati Uniti
  9. Lettonia, Slovacchia, Slovenia
  10. Estonia, Islanda

L’ultimo passaporto invece, quello meno potente in assoluto, è quello dell’Afghanistan. I cittadini possono accedere soltanto a 27 paesi senza richiedere un visto in anticipo. Situazione molto simile anche in Iraq e in Siria.

Possedere dunque un passaporto forte e potente nella vita di tutti i giorni nella propria città e nazione non cambia particolarmente. Ma se siete amanti viaggiatori sicuramente avere un documento così potente vi permetterà di soddisfare ogni vostro desiderio “vacanziero” o di viaggio.

Gestione cookie