La camera d’hotel è davvero pulita? Tutto è in ordine, la biancheria sembra appena lavata e il bagno non emana cattivi odori. Fin qui tutto bene.
Qual è il primo gesto che si fa in genere quando si entra in una stanza d’hotel? Si accende la luce, si aprono le finestre, poi si ripongono le valigie e si approfitta di qualche minuto per lanciarsi sul letto e riposare un attimo dopo il viaggio. Ebbene, si tratta di un comportamento sbagliato.
Se si vuole essere sicuri che la stanza d’hotel che è stata appena aperta sia pulita ed igienizzata, ma soprattutto in totale assenza di insetti, cimici da letto o blatte, bisogna cambiare le proprie abitudini immediatamente, facendo attenzione ad alcuni dettagli.
Cosa fare appena si entra in una stanza d’hotel e perché
Chi vorrebbe riposare in una stanza piena di cimici che escono di notte e pungono la pelle in ogni punto? E le blatte? Chi vorrebbe anche solo vederne una nella propria camera, magari tra gli effetti personali? Si tratterebbe di un incubo, più che di una vacanza. E’ per questo che appena si entra in una stanza d’hotel non si deve accendere la luce e non si devono aprire le finestre. Se ancora non è chiaro, questi insetti tendono ad uscire solo con il buio e si nascondo appena l’ambiente viene illuminato. Almeno, questo è quanto sostiene Halee, la cameriera d’albergo ormai diventata famosa su Tik Tok.
Halee spiega che gli insetti, quando si accende subito la luce o si aprono le tende, fuggono via e tornano nei propri nascondigli. In questo modo, nessuno saprà mai della loro presenza in camera. Per cui, il consiglio è di entrare al buio e di usare la torcia dello smartphone per ispezionare la stanza. Bisogna controllare vari punti: dagli angoli del pavimento al materasso (ovviamente, anche sotto le lenzuola). Attenzione anche a delle piccole macchie, talvolta microscopiche, di colore rosso o marrone. Potrebbe trattarsi di insetti che sono stati schiacciati. La torcia va passata con attenzione anche in bagno, sul piatto doccia o sulla vasca. Bisogna guardare anche dietro il water e nei pressi delle tubature del bidet. Se si trova qualcosa che insospettisce o che non va giù, si può chiamare immediatamente la reception per chiedere spiegazioni e magari di cambiare stanza.
Ultimo piccolo trucchetto: passate le dita sulle cornici dei quadri (se ci sono) o sui mobili (in profondità, non sull’anta che si apre) e controllate se sui polpastrelli rimane dello sporco o della polvere. Se ce n’è, vuol dire che la pulizia della stanza non è stata effettuata alla perfezione. Se, invece, tutto è in ordine, beh, in tal caso è bene lasciare una mancia alla cameriera sul letto, sul tavolino o in qualunque posto visibile quando si va via definitivamente dalla stanza.