Scopriamo nel day after del World Emoji Day quali sono le emoji più utilizzate al mondo. E studiamo un po’ della loro storia.
Ormai le usa anche tuo papà, anche tua nonna. Sono divenute parte integrante della comunicazione digitale, a sua volta divenuta parte delle vite di tutti noi, con la diffusione capillare dei programmi di messaggeria – da WhatsApp a Telegram, per citare i più gettonati.
Parliamo delle emoji e delle emoticon, disegnini volti a fornire più informazioni sul tono del messaggio o – sempre più spesso – a rappresentare il messaggio in sé. Ma sapete quali sono le emoji più usate al mondo? Andiamo a scoprirlo insieme
Sebbene non abbia carattere ufficiale, ieri è stato il World Emoji Day, volto a celebrare i disegnini che accompagnano le nostre comunicazioni digitali.
Non sappiamo perché s’è scelto di celebrare questa giornata mondiale dedicata alle emoji esattamente il 17 luglio, ma si ipotizza che la data sia stata scelta da Apple – che si appresta a lanciarne di nuove per iPhone – per il suo calendario emoji.
Oggi le emoji disponibili sono oltre 3.600, ma tutto è iniziato nel 1982, quando lo scienziato Scott Elliot Fahlman adottò le prime emoticon per dare un tono ai messaggi pubblicati su una bacheca elettronica e all’inizio il campionario era ridotto a pochi simboli come la faccina sorridente :-), quella ammiccante 😉 e quella triste :-(, il cui messaggio era interpretabile semplicemente inclinando la testa.
Nel 1999, quindi, sono state introdotte le prime emoji a colori, disegnate da Shigetaka Kurita e ispirate alla cultura giapponese.
Vent’anni dopo, nel 2019, le parole ‘emoji’ ed ‘emoticon’ sono quindi state selezionate come ‘parole dell’anno’ per la loro capacità di veicolare messaggi in modo diretto – ancor più di un semplice testo.
Ed oggi le emoticon / le emoji le usano tutti, millennial, zoomer e boomer, sebbene ogni generazione ne fa un uso differente ed ha attribuito a determinate emoji metasignificati che non sono sempre trasversalmente comprensibili – si pensi al simbolo della melanzana: non sapete cosa significa? Beh, fate uno sforzo di immaginazione…
Ma quali sono in assoluto le emoji più utilizzate?
Per quanto sia difficile avere un risultato affidabile perché le emoji non vengono utilizate su un’unica piattaforma, la la piattaforma di gestione dei social media Hootsuite, ha provato a stilare una classifica, mettendo in cima il “cuore rosso”, seguito da “faccina sorridente con i cuori al posto degli occhi”, la classica “faccina sorridente”, il “doppio cuore rosa” e la “faccina che lancia baci”.
E voi, quale emoji utilizzate di più? 😀
Prendersi cura dei capelli è un aspetto fondamentale del benessere personale. Ogni chioma ha caratteristiche…
Da probabile vincitore alla rottura con la produzione, l'ex star di Amici ha alla fine…
Piccoli problemi a Buckingham Palace? Secondo i tabloid londinesi Re Carlo e la Regina Camilla…
Sono previste tante novità per la nuova edizione del reality di Canale 5 Temptation Island:…
Cosa accadrà nelle puntate della prossima stagione della soap di Rai Tre, Un Posto al…
Quanto guadagna la più piccola delle sorelle Ferragni, Valentina? Anche per lei un patrimonio stellare:…