Martedì 19 Febbraio 2019
   
Text Size

D’Angela Sport, il 'Running Team' apre le danze

patrizia pricci

Patrizia Pricci esordisce alla mezza maratona di Barletta.
Fiato sospeso per il rientro di Gianpiero Bianco

Finalmente, dopo un po’ di attesa, questo weekend verrà inaugurata la canotta della Running Team D’Angela Sport. Oggi, domenica 10 febbraio, infatti, la maratoneta Patrizia Pricci parteciperà alla Barletta Half Marathon 2019, gara podistica competitiva giunta alla sesta edizione. La mezza maratona, dedicata all'indimenticato Pietro Mennea, presenta un percorso di 21km che, partendo da Piazza Castello, si snodano attraverso le vie cittadine e periferiche della "Città della Disfida".

Patrizia utilizzerà questa gara come allenamento in vista dell'appuntamento con la maratona di Calimera, che si correrà il prossimo 17 marzo. Non a caso il suo preparatore atletico è Vito Sardella, ex sponsorizzato Diadora sempre tramite il Presidente Silvano D’Angela e il Vicepresidente Paolo D’Angela nonché rappresentante Diadora. Vito, atleta di caratura nazionale e internazionale, è salito agli onori della cronaca sportiva tanto per i suoi risultati sulle lunghe distanze quanto per le sue imprese sul tapis-roulant. In entrambe le discipline ha conquistato medaglie assolute di tutto rispetto, accreditandosi come un esperto qualificato su maratona e ultramaratona.

«Il programma stilato da Sardella per Patrizia - afferma il diretto sportivo Gianpiero Bianco - è personalizzato e tiene conto della sua età, delle caratteristiche e della sua potenzialità, elementi fondamentali per poter mettere appunto una tabella di allenamento mirata. L’obiettivo attraverso questa preparazione è quello di arrivare a svolgere la maratona di marzo in buone condizioni fisiche per correre in serenità».

«Dicembre e gennaio - ci spiega Bianco - sono stati due mesi dedicati ai "lavori invernali", attraverso i quali si cerca di migliorare forza, resistenza e velocità tramite allenamenti collinari, sprint in salita e ripetute brevi, il tutto accompagnato da periodiche sedute in palestra appunto per il potenziamento muscolare. Invece, nei mesi di febbraio e marzo, si aumenta gradualmente il chilometraggio».

Non resta che augurare a Patrizia un buon inizio di stagione, in attesa che tutto il resto della squadra si cimenti nelle manifestazioni podistiche. E a questo proposito, apprendiamo che l'atleta di punta della Running Team D'Angela Sport, Gianpiero Bianco, in questa settimana ha cominciato a effettuare, a giorni alterni, allenamenti leggeri per valutare se, dopo un mese e mezzo di assoluto stop, possa riprendere a competere in pista o se debba seguire un ulteriore periodo di riposo.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI