Giovedì 17 Gennaio 2019
   
Text Size

Valentini bene alla mezza maratona di Monopoli

valentini

Domenica 2 dicembre, con la 9^ edizione della mezza maratona “città di Monopoli”, è calato il sipario sul Circuito del Corripuglia. Il Corripuglia è stato un vero e proprio campionato, iniziato a marzo e conclusosi domenica scorsa e con le sue 22 tappe ha permesso agli atleti di correre e, quindi, ammirare le più belle città della Puglia con prevalenza di quelle della provincia Barese.

Monopoli con la sua mezza è stata la tappa conclusiva ed ha fatto registrare numeri da record. Ben oltre i 1700 gli atleti presenti al via. In palio c’erano gli ultimi punti per scalare le posizioni finali di classifica a livello individuale e di squadra. Tra gli atleti presenti ai nastri di partenza vi era anche il nostro Domenico Valentini, in forza alla Nadir on the Road.

Per Valentini è stata un’altra prova importante, con un ulteriore abbassamento dei tempi sulla distanza dei 21 km. Il responso cronometrico è stato di 1 ora e 34 minuti che gli ha permesso di piazzarsi al 308° posto della classifica generale. Le sensazioni sono state ottimali in quanto Valentini è arrivato al traguardo senza particolari affanni, avendo gestito ottimamente la gara, dosando bene le energie, nonostante l’aver forzato inizialmente per recuperare lo svantaggio acquisito, rimanendo imbottigliato alla partenza e nel centro storico. Il risultato acquisisce maggior rilevanza considerate le difficoltà del percorso, apparentemente lineare ma che ha presentato sovente “strappetti” in salita, in alcuni tratti cittadini di Monopoli e lungo il tragitto per andare e tornare da Polignano, ove si è attraversato il lungomare e il centro.

La gara di Monopoli ha permesso a Valentini di racimolare ulteriori punti che gli hanno consentito di chiudere il Corripuglia con 15 gare all’attivo, per un totale di 1164 punti ed un 40° posto della sua categoria Master 40, contribuendo, nel suo piccolo, al posizionamento sul terzo gradino del podio come società per la Nadir on the road.

Con Monopoli si conclude l’anno agonistico 2018 ed ora inizia un breve periodo rigenerativo, per poi cominciare la preparazione per il 2019 che vedrà l’esordio di Valentini con la categoria master 45.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI