Lunedì 19 Novembre 2018
   
Text Size

I 5&9 nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia

Cinque e Nove parco Murgia (1)

Escursioni tra natura e buon cibo aspettando la stagione 2019

Li avevamo lasciati solo qualche settimana fa, con le ultime pedalate della stagione agonista 2018. Li ritroviamo in sella alle loro biciclette, alla ricerca di nuovi e sempre più suggestivi percorsi nella nostra Puglia.

Domenica 21 ottobre il gruppo turese 5&9 MTB, in collaborazione con l’ASD Talos di Ruvo, ha organizzato una pedalata sui sentieri dell’Alta Murgia. Partiti da Poggiorsini, 31 bikers provenienti da Turi, Ruvo, Barletta, Giovinazzo, Bari, Genzano (PZ) e Molfetta, sotto la guida di Rino De Biase e di Roberto Di Modigno, entrambi di Ruvo, dopo aver attraversato il Bosco Acquatetta hanno potuto ammirare uno spettacolo della natura: la Cave di Bauxite. Un luogo strano e affascinante, dove il rosso ruggine è il colore predominante, dove la Bauxite si unisce agli ossidi e idrossidi di ferro, manganese e soprattutto alluminio. Le cave, oggi elemento integrante del Parco Nazionale dell'Alta Murgia in territorio di Spinazzola, fino agli anni '60 sono state utilizzate per l'estrazione dell'alluminio che veniva portato sull'adriatico per poi poter essere inviato via mare alle Fonderie di Porto Marghera.

Dopo le foto di rito, risalito sulle bici il gruppo dei bikers si è diretto verso il Castello del Garagnone. Semidistrutto nel terremoto del 1731 il maniero può essere definito un castello invisibile, perché abilmente costruito sulla pietra e da materiali provenienti dall'altura, tanto da renderlo facilmente occultabile. Dopo aver percorso 60 km e 825 mt di dislivello, il gruppo è rientrato a Poggiorsini, dove ha potuto gustare un meritato pranzo organizzato dalla locale Pro-Loco per la sagra del Cardoncello.

Una pedalata tra le bellezze della natura, per scoprire e ricercare luoghi che solitamente restano inesplorati. È con lo spirito di ricerca, voglia di stare assieme e godere dei pregi che uno sport sano può infondere che l’ASD 5&9 MTB invita tutti gli amanti alla Mtb ad unirsi al gruppo per una nuova stagione che non lascerà delusi. Chiunque fosse interessato può iscriversi entro il 30 novembre 2018.

Cinque e Nove parco Murgia (2)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI