Venerdì 17 Agosto 2018
   
Text Size

Valentini al “Trofeo Grotte”

Valentini Nadir Turi

Salite e clima rovente hanno condizionato l’ottava edizione

La corsa è uno sport affascinante, in cui la propria forza di volontà e lo spirito di sacrificio permettono di trovare la continuità e la costanza per affrontare tutte le situazioni, anche le più difficili.

Questi sono stati i fattori determinanti che domenica 5 agosto hanno accompagnato gli 800 temerari che si sono dati battaglia lungo i 10,4 km del percorso della gara podistica di Castellana Grotte, denominata “Trofeo Grotte”.

La manifestazione che prende il nome dalla caratteristica tipica di Castellana, giunta all’ottava edizione e valida come Tappa del Corripuglia, ha visto il via e l’arrivo nei pressi delle grotte. La partenza anticipata alle ore 18.00 non è stata un toccasana, considerate le temperature elevate, ed ha contribuito al malore di diversi partecipanti. Il percorso molto duro con diversi km in salita, alternati ad altrettante discese, ha riservato il “regalino” finale con un “muro spezzagambe” proprio nell’ultimo tratto di 2 km, prima del sospirato, come non mai, taglio del traguardo.

Tra i numerosi partecipanti anche il nostro Domenico Valentini che nonostante l’approssimativo stato di forma ha voluto ugualmente cimentarsi. Senza velleità cronometriche e senza aspettative di classifica, la “testa libera” gli ha permesso di condurre una gara intelligente, dosando le energie, dopo una partenza in ultima fila e recuperando centinaia di posizioni per poi piazzarsi al 317° posto assoluto. Il crollo nel “muro” finale, preventivabile per l’approssimativo stato di forma gli ha fatto perdere parecchie posizioni.

Rimane sicuramente la consapevolezza di aver messo km fondamentali nelle gambe, che si renderanno ancor più preziosi, associandoli ai successivi, in prospettiva dei campionati Italiani su strada di 10 km che si terranno ad Alberobello il primo settembre.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI