Giovedì 26 Aprile 2018
   
Text Size

Valentini alla mezzamaratona del Salento

Valentini taglia il traguardo

Le condizioni meteo avverse hanno inciso sulla 21 km

Domenica 25 marzo, domenica delle Palme, il mondo della corsa non si è fermato e si è tenuta la terza tappa del Corripuglia. La location è stata Parabita, cittadina in provincia di Lecce. La concomitanza della festività e il cambio dell’orario hanno condizionato il numero dei partecipanti fermatosi a circa 700. Anche le condizioni meteo hanno inciso sui numeri e la pioggia torrenziale, come da previsioni, ha fatto capolino nella seconda parte della gara, influenzando le performance, già messe a dura prova dalle difficoltà del percorso, che con strappi in salita e cavalcavia è stato piuttosto impegnativo.

Il primo posto se l'è aggiudicato Luigi Zullo, tesserato con la “Running Team D’Angela Sport” di Turi, che ha corso in poco meno di un'ora e 14 minuti.

Tra i tanti temerari che hanno partecipato alla mezzamaratona vi era anche Domenico Valentini. Per Valentini si è trattato di una gara dal sapore particolare. Ha avuto il piacere e l’emozione di correre lungo vie che lo hanno visto scorazzare in età giovanile, riportandogli alla mente momenti piacevoli con persone a lui care che ormai non ci sono più. L’emozione gli ha fatto superare i timori avvertiti alla vigilia dello sparo, in quanto reduce da una settimana di riposo forzato e a corto di allenamenti specifici per affrontare ottimamente i 21 km.

Esperienza sulla distanza, caparbietà e forza di volontà gli hanno permesso di affrontare la gara nel migliori dei modi, mantenendo un ritmo più forte di quello tenuto solo un mese fa a Barletta ma calato negli ultimi 3 km per le avversità meteo e morfologiche del percorso. Il tempo finale è stato di 1 ora e 35 minuti col piazzamento al 168° posto assoluto. Un risultato di tutto rispetto che gli permetterà di pianificare gli allenamenti per raggiungere uno stato di forma ottimale per affrontare le prossime tappe del Corripuglia, recuperando ulteriori posizioni in classifica.

Domenica prossima ci sarà la sosta per la Festività della Pasqua e il prossimo appuntamento sarà domenica 8 aprile con la 21^ ”Diomediade” di Canosa di Puglia, valida come 4^ tappa del Corripuglia.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI