Sabato 21 Aprile 2018
   
Text Size

Il plotone D.O.F Amatori sbarca a Putignano

Turi Marcialonga Putignano 2018

23 atleti al traguardo della Marcialonga di San Giuseppe.
Mariani conquista il terzo posto


Sabato 18 Marzo si è svolta la 7ª edizione della “6 ore” di Putignano con partenza alle ore 14.00 e chiusura alle ore 20.00. 230 atleti tra cui 47 donne hanno percorso più volte il circuito di 1.2 km dedicato alla gara. A vincere è Maurizio Di Paolo che ha percorso 60 giri per un totale di 76,306 km. Esordio anche per la D.O.F. Amatori Turi in questa competizione con Nicola Pagone (45 km circa) e Nicola Cassano (34 km circa). Gara piuttosto straziante con gli atleti arrivati sfiniti alla conclusione delle 6 ore come da regolamento, complimenti vivissimi al duo Nicola.

Il mattino successivo a Putignano è stata una festa per la D.O.F. Amatori Turi. La Marcialonga di San Giuseppe è una classica del panorama podistico su strada. Giunta alla 39ª edizione, la gara ha portato oltre 1700 tesserati è più di 2300 liberi su un percorso consolidato da anni di circa 10,8 km. Partenza ed arrivo in Piazza Aldo Moro, attraversando inizialmente il centro cittadino per poi trasferirsi sull’autodromo, percorrerlo nella totalità e poi tornare indietro. Nel finale la passerella su Corso Umberto fino a tornare in Piazza Aldo Moro.

Vince il fortissimo Giovanni Auciello dell’Atletica Casone Noceto davanti a Francesco Minerva ed Antonio Redi. Bene si comporta la società turese con Mariani 3° e meritatamente premiato. Lo seguono Giuseppe Calabrese in costante crescita, la bellissima sorpresa Filippo Stefano Dell’Aera, al primo anno tra i tesserati Fidal, e Gino Montemurro anche lui con una leggera ripresa ma ancora lontano dai suoi standard. Di lì a poco anche Angelo Longo, ancora fuori condizione ma in buona ripresa. Qualche minuto ed ecco in duetto Giuseppe Cunsolo e Franco Laera concludere appaiato la gara, dopo averla fatta insieme passo passo. Poco più di un minuto ed ecco un terzetto con Alessandro Mele davanti a Giuseppe Scavo ed Antonello Redavid, quest’ultimo, insieme ad altri atleti D.O.F., partito in ritardo e costretto a superare anche l’ambulanza di fine gara. Buona e caparbia la prova di Nicola Cassano, presente alla manifestazione nonostante i 34 km del giorno prima.

Intorno ai 55’ l’arrivo di Mariantonietta De Tommaso seguita a pochi secondi dal padre Raffaele. È la volta di Gianflavio Mangini con i suoi leggeri miglioramenti e Giangiacomo Valentini che continua ad infrangere ogni suo record. A 30” di distanza un terzetto con Angela Elmino “scortata” da due angeli: Vito Gasparro e Giovanni Damato. Ed è arrivo con sorriso e mano nella mano per i tre “Doffisti”. Un ora esatta per Lello Leogrande.

Chiudono il plotone D.O.F. Luigi Saddi, Toni Desio, Franco Zita e Franco Manzari con la soddisfazione unica di aver portato 23 atleti al traguardo; mai nella storia D.O.F. alla marcialonga di Putignano così tanti Doffisti al traguardo.

Turi Marcialonga Putignano 2018 (2)

Turi Marcialonga Putignano 2018 (1)

Turi Marcialonga Putignano 2018

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI