Venerdì 14 Dicembre 2018
   
Text Size

Valentini alla Pietro Mennea half marathon

Valentini a Barletta

Volere è potere. Forza di volontà e sacrificio sono gli ingredienti che permettono di raggiungere risultati a volte solo sperati. Questo è stato il motto che ha accompagnato Domenico Valentini alla Mezza Maratona dedicata a Pietro Mennea a Barletta.

La manifestazione che ha visto numeri da record con quasi 3000 partecipanti si è tenuta domenica 26 febbraio. Un successo che ha premiato l’eccellente macchina organizzativa, in costante crescita. Il percorso pianeggiante che, partendo dal centro si è poi spostato sul lungomare, ha permesso di “godersi” i 21 km con l’unica “variabile impazzita” nel vento forte di tramontana che ha frenato gli atleti nel tratto finale, ma ha evitato l’acquazzone previsto.

Tra i numerosi runners presenti anche il nostro Domenico Valentini, che ha confermato i continui progressi già riscontrati nelle precedenti manifestazioni, seppur abbia ripreso da poco a correre. Testa, concentrazione, giusto dosaggio delle energie e un pizzico di follia gli hanno permesso di sfoderare un’ottima prestazione, nonostante l’assenza di lavori specifici e dei lunghi preparatori per la distanza da percorrere. Il tempo finale è stato di 1 ora e 34 minuti, con una media di 4 min e 28 sec al km, che assume un valore significativo se raffrontato ala media di 4 min e 30 sec mantenuta nella chiusura di una 10 km solo due settimane prima.

Il riscontro cronometrico è la conferma che gli allenamenti iniziano a dar i loro frutti e fanno ben sperare per i prossimi appuntamenti, che vedranno l’inizio del campionato Corripuglia previsto per l’11 marzo, considerata la pausa del 4 marzo per la concomitanza delle elezioni.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI