Lunedì 26 Settembre 2022
   
Text Size

VENTRELLA: ECCO LA LISTA DI TUTTI I MUTUI

Natale-Ventrella-e-Sansa

Cari amici, vista la caratteristica politica che mi contraddistingue, ho deciso, insieme ai miei amici e collaboratori Sante Tauro e Pietro Colapietro, di pubblicare l’elenco dei mutui ventennali (cifre in euro) che il Comune di Turi ha contratto con la Cassa Depositi e Prestiti (successivamente rinegoziati con l’operazione dei BOC), dall’amministrazione Stefanachi e De Grisantis. Mutui che gravano su tutti noi e che costituiscono una zavorra per i nostri giovani, stipulati a fronte di investimenti pubblici quasi INUTILI!

Per la questione finanziaria, ricorderete, tempo fa chiesi la costituzione di un’apposita commissione di studio e di ricerca, la quale avrebbe potuto coinvolgere qualificati professionisti del settore e docenti universitari esperti di finanza pubblica e con lo scopo di predisporre un adeguato piano di risanamento (tutto questo con un notevole risparmio per le casse comunali). E’ giunta l’ora di dare una svolta positiva al nostro Comune; primo obiettivo: APPROVAZIONE DEL PUG.

 

A Voi ogni commento…

 

 

MUTUI CONTRATTI DALL'AMMINISTRAZIONE STEFANACHI

 

 

 

Oggetto del finanziamento

Data Concessione

Importo originario del Mutuo

Immobile uso ufficio

24.01.2001

286.874,14

Adeg. Imp. scuola media

24.01.2001

23.000,00

Sostituzione infissi Municipio

28.07.1998

8.332,39

Sost. In. Scuole Elem. E Medie

22 nov. 2001

239.090,48

Imp. illum. Campo sport.

22 nov. 2001

185.924,48

Palestra

20 lug. 2000

242.734,74

Palestra

16 nov. 1999

198.070,10

Real. Trib. E sottos. Palestra

14 ott. 1997

50.031,61

Cord. Villa e P.zza S.

22 nov. 2001

405.418,67

Strade e piazze centro storico

22 nov. 2001

404.585,21

Centro storico P.zza Colapietro

22 nov. 2001

216.911,90

Ponte Com.le via Cisterne

24-apr-01

130.663,60

Strade Com.li interne

24 genn. 2001

51.645,69

St. com.le Gioia Canale

15 lug. 1997

32.121,98

Strade com.li interne

15 lug. 1997

397.671,81

Fontana pubblica Villa com.le

05-apr-01

83.727,99

Rete fognaria e idrica

24 genn. 2001

574.210,91

Cassonetti per la raccolta diff.

28 lug. 1998

28.633,44

Arredi scuole ecc.

16 nov. 1999

36.499,66

Ristrut. Cappella cimiteriale

03 dic. 1997

227.241,04

Sistemazione area attrezzata

14 ott. 1997

172.894,71

Opere pubbliche varie

24 genn. 2001

97.183,06

Suolabus

03 dic. 1997

60.725,00

 

 

 

TOTALE MUTUI

 

4.154.192,81

 

MUTUI  CONTRATTI DALL'AMMINISTRAZIONE DE GRISANTIS

 

 

 

Oggetto del finanziamento

Data concessione

Importo originario del Mutuo

Immobile uso ufficio

28 nov. 2002

€                            72.303,97

Locali Sc. Media

30 gig. 2004

€                           107.000,00

Edif. Scol. Adeg. D.Lgs. 626/94

24 giu. 2003

€                           300.000,00

Imp. lastrici sol. Bagni

20 ott. 2002

€                           123.648,66

Strade com. interne

09 dic. 2004

€                            90.000,00

Piazza Cap. Colapietro ecc.

28 lug. 2004

€                           116.677,89

Rimoz. Segnal. Orz. e verticale

28 apr. 2004

€                            90.000,00

Ampl. Str. Interne all'abit.

27 mag. 2003

€                           335.696,98

Rete fogn. Nel centro abit.

30 giu. 2004

€                            51.426,79

Imp. di dep.Gruppo elett.

12 sett. 2002

€                            40.000,00

Vasche drenanti del depuratore

23 lug. 2002

€                           131.800,00

Lavori di somma urgenza

23 lug. 2002

€                            13.200,00

Ampl. Imp. di illum.

26 feb. 2002

€                           309.874,14

Aree pubb. Esterne

30 giu. 2004

€                           227.000,00

Aggior. PRG e redaz. PUG

28 ott. 2003

€                            42.000,00

Mutui per scopi Vari

25 nov. 2004

€                            13.480,85

Imp. tecn. Uffici

25 nov. 2004

€                            48.984,00

Imp. tecn. Edif. Scol.

25 nov. 2004

€                            23.317,49

Imp. tecn. Sc. Elem.

25 nov. 2004

€                              7.574,77

Imp. tecn. Sc. Elem.

25 nov. 2004

€                              7.574,77

Imp. tecn. Sc. Elem.

25 nov. 2004

€                              7.574,77

Autov. Nuova FIAT

27 ott. 2004

€                            11.000,00

Fuoristrada

26 mag. 2004

€                            30.000,00

Scuolabus

29 lug. 2003

€                            65.000,00

Debiti Fuori bilancio

28 nov. 2002

€                           421.546,46

 

 

 

TOTALE MUTUI

 

€                        2.686.681,30

+

 

 

TOTALI MUTUI AMM.NE

 

 

STEFANACHI

 

€                        4.154.192,81

 

 

 

TOTALI DEBITI A LUNGO PER.

 

€                        6.840.874,11

 

Commenti  

 
zorro
#16 zorro 2009-10-06 16:18
"avrei favorito etrate per aiutare il Presidente della Festa Patronale"
Mi sembra un pò poco per risollevare le sorti di questo paese!!!
E poi per fare ciò puoi sempre iscriverti al Comitato Feste Patronali!!!
 
 
zorr
#15 zorr 2009-10-06 16:15
"avrei favorito etrate per aiutare il Presidente della Festa Patronale e per l'acquisto di un defibrillatore"
Mi sembra un pò poco per risollevare le sorti di questo paese
 
 
Turese Fiero
#14 Turese Fiero 2009-10-06 04:03
E poi dai signori miei...abbiamo aspettato 20 anni per che cosa?per abbatterlo?
Ma per favore.
Ora vado a letto...buona notte.
 
 
consigliere Natalino Ventrella
#13 consigliere Natalino Ventrella 2009-10-06 02:16
Sig.ra Rosaluxemburg mi scusi per la mia poca lucidità!!!
La vendita dell'ex cinema, che in 24 anni ha registrato una rivalutazione di solo il 20% c.a., è costato al Comune, per spese di manutenzione e riparazione ben 208.000.000 delle vecchie lire. Il C.C. ha approvato (io mi sono astenuto) un atto di indirizzo finalizzato alla riduzione parziale del debito consolidato (a lungo periodo). La cosa che non sopporto e non è verso di Lei, è l'accanimento di qualcuno di sinistra, verso determinate persone che lasciano trasparire qualche interesse e gelosia di potere! Le chiedo scusa se le mie dichiarazioni sono state offensive, non volevo, resto a disposizione di tutti per un civile e pacato confronto politico.
Grazie.
 
 
consigliere Natalino Ventrella
#12 consigliere Natalino Ventrella 2009-10-06 02:00
Zorro io so come sviluppare nuove entrate correnti per il Comune. Se fossi stato assessore avrei favorito etrate per aiutare il Presidente della Festa Patronale e per l'acquisto di un defibrillatore.
Per quanto riguarda il risanamento consolidato (a lungo termine) l'operazione necessita di maggiore approfondimento e studio.
 
 
consigliere Natalino Ventrella
#11 consigliere Natalino Ventrella 2009-10-06 01:53
Mike non sono in Giunta!!! Se lo fossi stato avei già risolto molti problemi...se davvero mi conosci benE sai che io le chiacchiere non le so dire. Nel mio studio ho già elaborato bozze di delibere e statuti per creare una farmacia comunale ed una multiservizi. Sai cosa significano: nuovi posti di lavoro, nuove entrate correnti per il Comune e SOPRATTUTTO sviluppo CULTURALE.
 
 
VITO NICOLA DE GRISANTIS TURI
#10 VITO NICOLA DE GRISANTIS TURI 2009-10-06 01:03
Non nascondo la sorpresa per la risposta del consigliere Ventrella. La mia era una semplice idea per far " parlare " meglio i numeri presenti nelle 2 schede. Tra l'altro, ordinare i mutui per data di contrazione avrebbe permesso, anche al consigliere Ventrella, di conoscere la storia del " cavallo turese che doveva andare a Putignano e, all'altezza delle Cantine Coppi, cadde tramortito ed assetato ma a Putignano arrivò ". Evidentemente il consigliere Ventrella non vuole conoscere quella storia tanto da " inalberarsi " se gli viene suggerita l'idea di un maggior ordine fra i numeri. Ad ognuno le proprie " conoscenze storiche ".
Riguardo i BOC, scopro che il consigliere Ventrella si dimostra un " tifoso sui generis". Se la sua squadra del cuore perde, la critica perchè, non avendo giocato bene,si è dimostrata inferiore all'avversaria.
Ma la critica anche se vince perchè ritiene di aver giocato " con i fantasmi ". In definitiva, non gioisce mai. Mi chiedo: ma è possibile essere sempre così tristi e non gioire mai neanche quando la propria squadra vince( come nel caso del nostro Comune che quest'anno ha risparmiato 140.000 euro grazie ai BOC che si sommano a quelli degli anni precedenti )? La storia non la si fa con i se e con i ma. La si fa con i fatti ed i numeri certi. Il resto, direbbe qualcuno, è aria fritta.
La questione dei democristiani e dei comunisti non l'ho capita ma riguarda quanti sono stati da una parte e dell'altra. Io ero altrove.
 
 
Rosaluxemburg
#9 Rosaluxemburg 2009-10-05 22:48
Illustrissimo consigliere Ventrella,
mi permetta di consigliarle una qualche forma di esercitazione alla lettura, che non consiste soltanto in un semplice riconoscimento di lettere, ma
in una analisi delle parole finalizzati alla COMPRENSIONE di un testo.
Le dico questo perchè a meno che non parli a vanvera, e non lo credo, le dev'essere sfuggito il senso di quel che scrivevo e che lei ha interpretato nel senso a lei più comodo, ossia "il pug è questione di poco conto".

Tanto mi sta a cuore saperla in questo esercizio di lettura, che non le voglio neppure togliere il gusto di trovare da sè il senso autentico
di quel che scrivevo. Qualora passassi 30 gg senza riuscirvi, mi contatti!

Detto ciò, trovo apprezzabile il suo sforzo di fare chiarezza rispetto alla gestione finanziaria delle due amministrazioni precedenti a questa.
LA cittadinanza ha il diritto di sapere e il dovere di formarsi un'idea attenta sulle spese sostenute da un comune. Dico questo perchè, ad esempio,
non trovo scandaloso vendere un ex cinema, piuttosto lo diventa quando il ricavato di quella vendita serve a finanziare, magari, l'ennesima consulenza inutile.

Si può e si deve discutere sui singoli provvedimenti, sull'entità delle somme, sull'opportunità di certe spese.
A Bari si sperpera denaro pubblico per pagare esosissimi fitti per i locali degli assessorati, delle circoscrizioni. Somme che in cinque anni consentirebbero di acquistare un palazzo.

Le consiglio un'ultima cosa, consigliere.
Certi discorsi sui comunisti che dicono di no e i democristiani che
propongono sono degni di considerazione per ragazzi sotto gli 8 anni, oltre
urge un ritardo mentale medio-grave per considerare seria una simile affermazione.

Sia serio e resti alla questione, ripeto lodevole, che ha sollevato.
 
 
zorro
#8 zorro 2009-10-05 20:49
Si: ma tu come proponi di reperire fondi per la cittadinanza?
 
 
giunta
#7 giunta 2009-10-05 20:03
interessi della cittadinanza, anche se la stessa per 15
anni ha votato per le solite persone e per semplici favori ottenuti (lastre,
punture, visite mediche, pratiche di pensione, prenotazioni, ecc…ecc).

natalino se arrabbiato:D
 
 
Natale Ventrella
#6 Natale Ventrella 2009-10-05 18:58
Sig. De Grisantis la ringrazio di cuore per i complimenti!
Preciso subito che i miei interventi non sono attacchi verso la persona ma
semplici considerazioni politiche. Non serve riclassificare i mutui in quanto
(questo lo dico per coloro i quali non sono esperti di bilancio), è evidente
che Lei ha EREDITATO una situazione finanziaria FALLIMENTARE e Gigantelli ha
ereditato la stessa a Sua volta. Vorrei farle notare, visto che nessuno è
intervenuto e per questo la ringrazio per l’opportunità concessami, che la Sua
Amministrazione ha contratti mutui di importi RIDICOLI come lavori di urgenza
per euro 13.200,00; mutui vari per euro 13.480,00; + imp. tecn. Scuola
elementare per euro 7.574,77; AGGIORNAMENTO PRG E REDAZIONE PUG per euro
42.000,00 (questo dato è per tale rosalux, la quale è convinta che il PUG è
questione di poco conto) ed infine acquisto AUTOVVETTURE per euro 11.000,00
FIAT Panda e per euro 30.000,00 Fuoristrada Vigili.
Relativamente ai BOC non esulti tanto, non è certo merito della Sua
Amministrazione! Se non ve ne siete accorti la crisi mondiale che ha colpito l’
intero globo (crisi peggiore del 1929), per fortuna Vostra, ha determinato un
repentino calo dei tassi di interesse. Se gli interessi fossero rimasti
invariati al 4,8%, oggi ci sarebbe stata da parte di Gigantelli la
dichiarazione di fallimento!!! Altro che vendita del cinema, oggi tutti quanti
ci saremmo venduti anche le mutande!!!
Vede sig. De Grisantis la differenza tra un democristiano come me e un
comunista in generale è quella che un comunista dice sempre di no a priori, io
invece propongo!!!!
Io mi adopero per gli interessi della cittadinanza, anche se la stessa per 15
anni ha votato per le solite persone e per semplici favori ottenuti (lastre,
punture, visite mediche, pratiche di pensione, prenotazioni, ecc…ecc).
grazie
 
 
mike
#5 mike 2009-10-05 18:47
caro natalino, noi due ci conosciamo bene e, ti pregherei di fare meno chiacchiere e più fatti.
non pensate a ciò che hanno fatto le vecchie amminstr. ma a quello che fate e farete voi se prima non cadete come giunta grazie.
 
 
VITO NICOLA DE GRISANTIS TURI
#4 VITO NICOLA DE GRISANTIS TURI 2009-10-04 18:31
Comunque bravo Ventrella per la ricostruzione fatta dei mutui contratti dalle due amministrazioni. Una idea: perchè non riclassificare gli stessi mutui secondo l'ordine cronologico? Certamente si potranno capire meglio le situazioni economiche di partenza delle due amministrazioni e le scelte fatte fino ai giorni nostri compresa quella dei BOC.
Forza volentereso Ventrella.
 
 
consigliere Natalino Ventrella
#3 consigliere Natalino Ventrella 2009-10-03 14:50
Chiedo scusa al dott. De Grisantis in effetti quel mutuo è stato contratto dall'amministrazione Stefanachi.
 
 
Turese Fiero
#2 Turese Fiero 2009-10-03 02:56
Vergogna...
185.000 euro per mettere 4 fari che non sono mai stati usati
 
 
VITO NICOLA DE GRISANTIS TURI
#1 VITO NICOLA DE GRISANTIS TURI 2009-10-03 00:07
Desidero far notare al consigliere Ventrella che la mia Amministrazione, in carica dal 28 maggio 2002, non poteva contrarre un mutuo il 26 febbraio 2002. Saluti.
 

Per commentare devi registrarti