Mercoledì 08 Febbraio 2023
   
Text Size

banner assange

Polizia Locale e Sicurezza Urbana, il sindaco sceglie Gigantelli

Gigantelli

Dai problemi di organico alla necessità di maggiori controlli sul territorio, la difficile sfida che attende l’assessore neo delegato


Con proprio decreto, datato 4 ottobre, il sindaco ha conferito all'assessore Graziano Gigantelli la delega alla Polizia Locale e Sicurezza Urbana, che va ad aggiungersi a quelle al Bilancio e ai Fondi Europei.

La decisione è maturata dopo “un'analisi sugli obiettivi del programma di mandato e sulle diverse problematiche presenti sul territorio, finalizzata ad una scelta oculata di collaboratori che possano garantire unità di intenti, equilibrio politico e stabilità nel governo della Comunità di Turi”.

Il compito che attende il neo delegato Gigantelli non è sicuramente tra i più semplici. Basti considerare che il già risicato organico in forza al Comando della Polizia Locale si ridurrà di un ulteriore agente (vincitore di concorso in un altro Comune) e dall’inizio del 2023 verrà meno anche l’esperienza del vicecomandante (che andrà in quiescenza per raggiunti limiti di età di servizio). Inoltre, a fine novembre scade il mandato del Comandante Perrone e ci si dovrà attivare in tempi brevi per individuare un sostituto.

A parte i problemi di organico, sono tante le criticità che l’assessore Gigantelli dovrà affrontare. Dai cittadini giungono insistenti richieste di maggiori controlli del territorio, ad iniziare dal centro storico in cui va ripristinato decoro e ordine. Altri capitoli su cui la comunità esige risposte concrete sono la viabilità periferica (via Casamassima e via Conversano, in primis) su cui occorre intervenire per limitare la velocità di marcia e tutelare gli utenti deboli della strada; l’area mercatale in cui va predisposta una migliore organizzazione logistica; il contrasto delle pessime abitudini ai “parcheggi selvaggi” e all’abbandono incontrollato dei rifiuti.

Per commentare devi registrarti

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.