Paolo Tundo: “Mi dissocio da questa iniziativa. Turi non deve diventare
il ‘ghetto’ del sud-est barese”
Si terrà questa mattina il primo incontro del tavolo tematico istituito per studiare una soluzione a medio e lungo termine al fenomeno dei lavoratori stagionali impiegati nella raccolta delle ciliegie. All’ordine del giorno c’è il dibattito su come sfruttare al meglio il finanziamento di circa 5 milioni di euro, destinato a Turi per progettare una struttura permanente di accoglienza.
L’iniziativa, sollecitata dalla minoranza, non vede d’accordo il consigliere Paolo Tundo: «Non condivido questo tavolo tecnico perché è la maggioranza che si deve assumere la responsabilità di decidere come intende gestire questo fenomeno. Quando sarà presentato un indirizzo politico e progettuale chiaro, allora potremo iniziare a confrontarci».
«Se l’idea di questa Amministrazione – chiarisce – è di accettare i 5 milioni di euro a scatola chiusa, costruendo un “grand hotel” che trasformi il nostro paese in un “ghetto”, io sarò il primo a schierarmi contro».
«Una maggioranza solida e lungimirante – spiega – avrebbe dovuto rifiutare questo finanziamento, come hanno fatto tutti i Comuni limitrofi, almeno per due ragioni. Innanzitutto, non è giusto che Turi si debba fare carico anche di quella parte della manodopera che lavora nei Comuni limitrofi. In secondo luogo, c’è un problema di sicurezza: quest’anno abbiamo nuovamente assistito a risse consumate in villa davanti agli occhi dei bambini che giocavano; si sono verificati atti osceni ed episodi di violenza verbale verso donne e ragazzine, nonché furti e occupazioni abusive di abitazioni del centro storico. Senza contare che sono venute a Turi persone su cui pendevano decreti di espulsione o condanne per reati compiuti in altre regioni».
«Mi faccio portavoce – conclude – dei tanti cittadini turesi che sono stanchi di vivere ogni anno questa situazione di tensione e che non intendono accettare una struttura permanente che faccia di Turi il punto di riferimento per gli stagionali di tutto il sud-est barese».
ULTIMI COMMENTI
- Accoglienza stagionali, s...
Molti non vengono assunti - “Richiamo tutti al senso ...
Ma che scoperta che un commissario farebbe meglio di qu... - “Richiamo tutti al senso ...
Il PNRR con un commissario, sarebbe molto migliore di q... - Cade la neve e… l’Amminis...
La sindaca si è dimessa, I turesi hanno vinto! - Cade la neve e… l’Amminis...
Dimessa? Champagne per tutti! - “Richiamo tutti al senso ...
La sindaca è e sarà sempre una persona degna di stima e... - Le fontane hanno le gambe
Io sono nato a turi proprio in piazza gonnelli e ho pas... - Quando la cassiera fa… ca...
Per esperienza professionale posso dirti che per tutela... - Quando la cassiera fa… ca...
io uso sempre la carta prepagata...... così non mi succ... - C’erano una volta gli Ind...
Invece di perdere tempo ad affermarsi tra di loro pensa...