Sabato 25 Gennaio 2020
   
Text Size

Individuato il nuovo Segretario comunale

segretario comunale

Si tratta della dott.ssa Maria Lucia Calabrese, precedentemente in servizio presso il Comune potentino di Ruoti

Con decreto del sindaco, datato 27 dicembre 2019, è stato individuato il Segretario comunale titolare che andrà a sostituire la dott.ssa Maria Rosaria D’Oronzio, prematuramente scomparsa il 30 novembre.

Il 5 dicembre l’Amministrazione ha richiesto all’Albo dei Segretari comunali e provinciali di avviare il procedimento per la nomina del nuovo Segretario. Tra i cinque curricula pervenuti, la preferenza del sindaco è caduta sulla candidatura della dott.ssa Maria Lucia Calabrese, poiché “evidenzia notevoli competenze tecnico-giuridiche e gestionali, confacenti alle esigenze di questo Ente”.

Si attende ora il provvedimento ufficiale da parte della Prefettura per formalizzare l’assegnazione.

 

Una breve nota biografica

Classe 1963, dopo la maturità classica, la dott.ssa Calabrese si laurea in Scienze Politiche, con indirizzo Politico - Amministrativo, presso l'Università degli Studi di Bari.

Nel 1998, a seguito della partecipazione al concorso pubblico per titoli ed esami, consegue l'abilitazione all'esercizio delle funzioni di Segretario comunale. Successivamente, supera gli esami del Corso di Specializzazione “Spe.S 2015” per acquisire l'idoneità a Segretario Generale e, nel 2016, si iscrive alla Fascia professionale B dell'Albo Nazionale dei Segretari comunali e provinciali.

Nel 2005 ottiene l’attestato per “Operatori Locali di progetto” per il Servizio Civile Nazionale, settore in cui la dott.ssa Calabrese sarà particolarmente attiva, seguendo per il Comune di Ginosa vari bandi, rivolti all’assistenza ai minori e alla valorizzazione della “terza età”, sia come responsabile di progetto che come componente e presidente di commissione per la selezione dei volontari.

Dal 1997 al 2012 riveste il ruolo di istruttore amministrativo presso il Comune di Ginosa, dove si distingue ricevendo nel 2006 un encomio. A seguire, regge la segreteria del Comune di Grottole dal 2012 al 2017, assumendo anche gli incarichi ad interim di responsabile dell'Area amministrativa, responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza e l'Integrità. Infine, nel 2018 approda al Comune di Ruoti, in provincia di Potenza, come Segretario comunale capo.

Numerose le supplenze e le reggenze a scavalco, accompagnate da un costante percorso di aggiornamento professionale attraverso la partecipazione a seminari e corsi di formazione. Ultima nota, che testimonia l’incessante volontà di perfezionare le proprie competenze, è la scelta di conseguire una seconda Laurea, iscrivendosi al Corso di Laurea Magistrale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.