Giovedì 14 Novembre 2019
   
Text Size

Recuperiamo la nostra identità di comunità

Fabio Topputi

Fabio Topputi: Ripopoliamo gli spazi pubblici, incentivando le associazioni e
"facendo squadra" con i paesi limitrofi


Un'idea concreta per promuovere la cultura a Turi?

«Partendo dal significato stesso della parola, in senso antropologico, la "cultura" è il complesso delle manifestazioni della vita materiale, sociale e spirituale di un popolo, in relazione alle varie fasi di un processo evolutivo e ai diversi periodi storici o alle condizioni ambientali. Ed è proprio dal vero significato della parola che bisogna partire: bisogna recuperare le nostre identità rivalorizzandole, ripopolando gli spazi pubblici attraverso il grande lavoro che svolgono le associazioni.

Dobbiamo incentivare le associazioni, favorire reti di comunità con altri paese limitrofi, facendo appunto squadra. Dobbiamo dentro ognuno di noi coltivare l'idea di crescere come comunità esattamente mettendoci tutto l'amore che impieghiamo quando coltiviamo i nostri amati frutti della terra (particolarmente le ciliegie), e poi i frutti arriveranno».

È giusto che la politica sostenga le associazioni che valorizzano il territorio in tutto il suo essere (dall'arte finendo ai prodotti tipici locali)».

 

Spazi pubblici a pagamento?

«Contrario al pagamento di un biglietto d'ingresso. Gli spazi sono di tutti e vanno condivisi senza aumentare la disparità sociale».

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.