Mercoledì 17 Ottobre 2018
   
Text Size

"Ciò che si semina, si raccoglie"

popolo-sovrano-720x350

"A Turi si è sempre e solo seminato seme vacante, sterile e questi sono i risultati…"

Il Movimento Civico Azione Popolare “Angelo Genghi” ritorna, dopo la pausa estiva, ad affrontare vecchie e nuove problematiche che riguardano Turi e lo fa, in esclusiva, sulle pagine del nostro giornale.

Vi proponiamo la prima di due parti della nostra intervista effettuata ai componenti del Movimento, con una notizia inedita dell’ultim’ora.

Come vedete l’azione amministrativa del Commissario e come valutate il commissariamento a cui Turi è andato incontro?

«Se consideriamo il commissariamento del nostro Comune dal punto di vista politico -amministrativo, dobbiamo affermare che è stato un grande fallimento di tutta la classe politica. I motivi principali si possono sintetizzare nella litigiosità e nella mancata collaborazione in primis fra gli stessi amministratori e poi soprattutto tra gli amministratori ed i funzionari dirigenti del Comune. Un disastro tutto ciò, ma chiaramente ed esplicitamente voluto da una buona parte di cittadini di Turi, che ancora si lascia ammaliare da questa gente!

Per quanto riguarda l’azione amministrativa del Commissario occorre scindere il giudizio tra la soluzione urgente dei problemi, senza tener conto della programmazione e della maggiore spesa, e la soluzione ragionata e ponderata degli stessi, che comporta minori spese e migliori soluzioni, però chiaramente più difficile ed articolata.

Orbene, il Commissario per alcuni problemi urgenti ha dovuto necessariamente adottare la prima soluzione, per altri poteva e doveva adottare la seconda soluzione che meglio avrebbe garantito e tutelato i cittadini e le casse comunali.

In complesso l’azione amministrativa del Commissario può essere ritenuta positiva in quanto ha scelto la via del fare, aiutato in questo anche dal fatto di essere da solo a decidere. Non dimentichiamo che i soldi non risparmiati o malamente spesi sono soldi del bilancio comunale e si sa che il bilancio comunale si regge sulle tasse che i turesi pagano. Speriamo che a spese allegre non seguano, per i turesi, aumenti delle tasse comunali. Infine riteniamo e speriamo che l’azione di programmazione e di nuove progettualità non sia abbandonata, anche se la durata del commissariamento è naturalmente breve».

 

Già da qualche settimana si vociferano nomi che potremmo leggere sui manifesti come prossimi sindaci di Turi. Quali sarebbero gli elementi che dovrebbe avere il Primo Cittadino turese e, in base a questi, pensate ad un nome?

«Noi ci auguriamo, come scritto in un nostro precedente intervento dal titolo “25 anni di mancato sviluppo a Turi”, che quanto meno questa gente, che ha contribuito a disastrare Turi, abbia la decenza di starsene a casa per non combinare altri danni, in fondo, come usualmente si usa dire: "la mela non cade lontano dal suo albero" e "ciò che si semina si raccoglie". A Turi si è sempre e solo seminato seme vacante, sterile e questi ne sono i risultati…

Il Sindaco ideale dovrebbe essere all’altezza del ruolo, cioè dovrebbe saper coordinare, con il suo carisma, la squadra che dovrebbe amministrare insieme a Lui, e la sua squadra dovrebbe essere parte attiva di decisioni e soprattutto, il sindaco, dovrebbe saper motivare sia gli Amministratori che i dirigenti comunali a collaborare tra di loro. Certo entusiasmo e voglia di fare da parte di tutti (amministratori e dipendenti comunali) sarebbe il giusto propellente per la ripresa necessaria per il nostro Comune. Il sindaco da solo non è tutto, ma è gran parte. Attualmente non abbiamo riscontrato un leader che abbia questi requisiti.

 

Nuovi o vecchi nomi... Quale sarebbe la vostra lista ideale?

«Noi vorremmo, come detto sopra, una persona normale, competente e razionale, che guidi la squadra con pazienza, voglia di fare e soprattutto con tempo a disposizione da dedicare alla soluzione dei problemi del Comune di Turi e possibilmente a cercare di programmare qualcosa di buono per il futuro del nostro Comune. Certamente non abbiamo bisogno di gente litigiosa che ha il solo desiderio di mettersi in mostra e di apparire. E finora abbiamo assistito al teatrino di foderi, che credendosi fucili, si sono messi in mostra volendo andare in guerra e sbagliando, sono stati fucilati ed ammazzati. Non guasterebbe anche un pizzico di competenze e serietà professionale. Non dimentichiamo che la figura del Sindaco corrisponde a quella dell’Amministratore unico di una grande azienda. Ce ne rammarichiamo, ma per ora non vediamo nessuno all’altezza del ruolo.

 

Qual è la vostra posizione sulla nuova organizzazione che la Regione sta dando alla sanità pugliese?

«Non abbiamo alcun preconcetto ma come ogni novità c’è bisogno di tempo per capirla, assimilarla e valutarla. Molte volte cose giuste in teoria si rivelano deleterie in pratica. Ogni grande progetto innovativo ha bisogno di tempo per essere realizzato e per misurare i suoi eventuali benefici per i cittadini, a fronte dei costi sostenuti per la sua realizzazione e da sostenere per la sua funzionalità.

Speriamo solo che non succeda quanto avvenuto nel recente passato. Non dimentichiamo tutti gli sperperi attuati per realizzare mega strutture sanitarie all’avanguardia e progettualità futuristiche che hanno assorbito enormi fondi pubblici e che non sono mai entrati a regime in quanto, ogni amministrazione regionale che succedeva alla precedente provvedeva a cambiare e a proporre investimenti e progettualità in netto contrasto con le precedenti. La sanità fino ad ora è stata usata per tutto, tranne che per i fini pubblici a cui è preposta. Non vorremmo che il fine ultimo di questa nuova organizzazione fosse, ancora una volta, solo quello di affidare progettazione ed appalti agli amici con tangenti a politici e burocrati. Tutto ciò a spese di soli noi cittadini. Questo abbiamo visto mettere in pratica fino ad ora. Speriamo che per il futuro cambi qualcosa.

Ci terremmo, comunque, che ciò che ne resta del vicino Ospedale di Putignano, il Santa Maria degli Angeli, resti in piedi, in modo da coprire i bisogni dei paesi limitrofi trovandosi in una posizione strategica ed accessibile ai più. Anche se riteniamo che andava salvaguardato in toto, per i motivi su elencati, con le giuste lotte ed i diritti sacrosanti del popolo, ad oggi violati.

P.S. A proposito di finanziamenti assegnati della Regione Puglia, ci rivolgiamo direttamente al signor Commissario. Egregio dottor Cantadori, ci è giunta notizia che stanno revocando un importante finanziamento da parte della Regione Puglia appunto, inerente la figura di Antonio Gramsci, location: il polivalente. Se la notizia corrisponde a verità vorremmo conoscerne la motivazione tecnico-giuridica».

Appuntamento alla prossima settimana per la seconda parte della nostra intervista.

Commenti  

 
X Miale
#32 X Miale 2018-10-16 09:56
Lungi dal difendere chicchessia, ma chi ci ha governati sin'ora, a cosa ha giocato? Non solo al tre sette, ma anche al Re, sulla pelle, di NOI CITTADINI, ma suvvia, smettetela!!!Si sono visti i risultati, di gente che all'apparenza pareva istruita, ma vuota nei fatti CONCRETI!!!Vacant i rizz!!!!
Citazione
 
 
Cittadini Turesi
#31 Cittadini Turesi 2018-10-15 15:14
Convogliamo le nostre energie e mandiamo a casa chi ci ha rovinati, non stiamo qui in chiacchiere futili ed anonime, ben vengano queste associazioni e/o movimenti di gente che tocca i nervi scoperti e non fa altro che dire la verita', scomoda, ma pur sempre la VERITA'! Auguri a queste associazioni ed un grande in bocca al lupo!
Citazione
 
 
Per Mino M. E Biagio
#30 Per Mino M. E Biagio 2018-10-15 10:08
Il grande Toto' sosteneva: l'intelligente parla poco e bene, l'ignorante molto e male o fess' parla sempre...Ma a casaccio!! E' cio' e' rivolto a tutti i Turesi che prima votano e poi piangono sul latte versato, non confondete la realta', sapete benissimo come stanno le cose...Auguri e saluti...
Citazione
 
 
Mino Miale
#29 Mino Miale 2018-10-14 12:58
Caro "Popolo Sovrano" lungi da me fare da difensore morale, nè tantomeno Politico di Biagio Elefante. Chi lo conosce sà di avere a confrontarsi con un CAVALIERE SOLITARIO (leggasi un pò di avventure medioevali) talmente abile, spregiudicato e determinato, da potersi considerare semplicemente un Grillo parlante (leggasi attentamente la favola di Pinocchio) della Storia politica, non solo locale. Tu POPOLO SOVRANO pensi di poter chiedere consensi elettorali presentandoti alla stregua di Quattro amici al bar (soluzione franata da decenni a Turi), temendo anche di pronunciare il termine POLITICA (tradurre dal greco antico) ? ? ? E cosa ci andreste a fare sul Comune (leggersi la Rivoluzione francese): Una partita a TRE SETTE ? Ma per piacere, Turi non ha ha più bisogno di essere amato ma RI-> FONDATO politicamente. Da cittadini coscienti datevi da fare, basta con superficiali Comunicati stampa fatti in casa. Il brodo riscaldato... STUFA, è indigesto ! Forza e Coraggio, Buona FORTUNA ;-) Ah dimenticavo il consiglio principale : non vi limitate a Wikipedia, recatevi in via Sedile, c'è la Biblioteca comunale al 1° piano con annesso l'Archivio storico. Studiate, studiate !
Citazione
 
 
Concordo
#28 Concordo 2018-10-14 11:35
Biagio,ti commenti da solo,confrontati con la gente,invece di scrivere manifesti finia se stessi che nessuno legge, sei come la talpa,nascondi la testa sotto la sabbia!! ...
Citazione
 
 
B.Elefante
#27 B.Elefante 2018-10-14 07:39
I commenti anonimi che si scagliano contro la mia critica al comitato cittadino fantasma confermano in pieno l'analisi circa:
---il malcelato intento di alcuni di fare l'arrampicata alle poltrone
---l'opportunismo individualistico che li induce a restare nell'ombra onde evitare di rendere possibili agli altri valutazioni sulla valenza civica dei soggetti che si autopropongono a novelli impegnati.... per le poltrone.
---la assoluta incapacità di confronto e dialogo costruttivo , e la dedizione invece alla cultura carbonara del proselitismo gregario di adepti(uno dovrebbe andare privatamente a chiedere udienza a qualche gran maestro bendato, anzichè essere loro a pubblicamente invitare tutti al confronto!)
---la vigliaccheria di tali soggetti che si permettono (in tempi di assoluta libertà di parola!) di lanciar sassi nell'ombra a mò di cecchini.
POVERO FANTASMA DEL COMMENTO N.24, pensi davvero che possa esistere fra i cittadini chi invidi persone come te che non hanno nemmeno una faccia ed un nome? Persone che io, anche da solo come un cane come dici, ma con un nome e cognome, smaschero da sempre sul nascere,anche se molti altri lo capiscono con troppo ritardo.
Citazione
 
 
Mimmo r.
#26 Mimmo r. 2018-10-13 13:09
Il Commissario ha riaperto il palazzetto dello sport, dopo avere eseguito i lavori per la sicurezza. Era chiuso da una vita. Questi sono fatti, mentre certe persone fanno solo parole.
Citazione
 
 
ODDIOOO
#25 ODDIOOO 2018-10-13 11:17
Anche Pietrop, non vive sulla terra, hainoiii!!!!!!
Citazione
 
 
A biagio
#24 A biagio 2018-10-12 10:32
Biagio, fai ridere, stai parlando proprio tu, che vai da anni dicendo cose che fanno ridere, e sei solo come un cane, da che pulpito...!!Ci ie' brutt l'invidia!!
Citazione
 
 
Per Biagio Elefante
#23 Per Biagio Elefante 2018-10-12 10:25
Signor Elefante, Il Movimento la aspetta per un confronto!! E non e' assolutamente anonimo, come crede, se poi preferisce credere cio', perché le fa comodo, che dirle, faccia pure! Il Movimento va avanti, sempre e comunque!!Grazie..
Citazione
 
 
Per Biagio Elefante
#22 Per Biagio Elefante 2018-10-12 10:22
Signor Elefante, contatti il Movimento, APOLITICO, e ne parli direttamente con loro, ad personam, non stia qui a scrivere cose sterili e fine a se stesse, cosa teme, in fondo??Alla fin fine, si vogliono le medesime cose eh..Il bene di Turi, cio' che ad oggi e' stato profondamente trascurato, con i soliti politicanti di turno!!
Citazione
 
 
Pietrop
#21 Pietrop 2018-10-12 09:58
Il tale anonimo che si firma Interventi è in stato confusionale.
Citazione
 
 
B.Elefante
#20 B.Elefante 2018-10-11 01:04
LA MASSONERIA.......
Dobbiamo parlare con una mail anonima!
E sono tante e di tante razze le persone del comitato fantasma che non una sola ha un nome e cognome e il coraggio di usarlo!
Ma fatemi il piacere, voi siete solo due o tre ... che in vita loro non hanno mai fatto battaglie politiche, abituati a agire , e solo per propri interessi, sotto per sotto,e sperate di accalappiare persone ... da mettere in lista per sgraffignare un seggio per voi.
Per cambiare le cose e mandare a casa i pescivendoli della locale politica occorre schierarsi pubblicamente, combattere, altrimenti si finisice solo per accodarsi a qualche cordata di pescivendoli tipo gli impegnati per Turi o la falsa sinistra.
Citazione
 
 
Tutti
#19 Tutti 2018-10-10 13:59
Il Movimento e' composto da gente di ogni estrazione sociale e politica, lo sanno tutti, suvvia non si dicano eresie per confondere la verita'...
Citazione
 
 
Interventi
#18 Interventi 2018-10-10 13:44
I soldi Europei sono comunque sborsati da tutti noi cittadini, signor Monno, va vive sulla Terra ???Non si direbbe eh!!!
Citazione
 
 
Permettetemi
#17 Permettetemi 2018-10-10 13:42
Il Movimento e' numeroso, vi fa parte molta gente, ho avuto io a che fare e vi assicuro che e' composto da molta gente e non come si crede 4 gatti e cpmunque dice cose sensate e siamo in moltissimi a crederlo!!
Citazione
 
 
Contenti
#16 Contenti 2018-10-09 23:16
Bisognerebbe invece rimboccarsi le maniche e dare tutti una mano a questi movimenti, di gente che dice la VERITA'', anche se a Turi ed ai Turesi cio' non importa molto, solo bravi a piangere e sparlare, METTIAMOCI TUTTI LA FACCIA invece!!!!!Sempre se ne siamo capaci, ma non crediamo proprio...
Citazione
 
 
Per Biagio Elefante
#15 Per Biagio Elefante 2018-10-09 21:00
Se vuole conoscere e poter avere un dialogo con il Movimento, che non e' affatto composto da fantasmi, ma da gente di ogni razza, estrazione e cultura politica, scriva alla mail del Movimento e richieda un confronto e vedra' che si sbaglia alla grande,lei e chi la pensa come lei...Grazie
Citazione
 
 
Monno
#14 Monno 2018-10-09 20:37
Suvvia i soldi anticipati dal Comune sono stati restituiti dalla Regione e sono fondi europei! Ma caspita un minimo di informazione prima di parlare o è troppa fatica? Siete due gatti e danneggiate l'immagine di Turi con discorsi senza senso. Ma sentite la gente quando vi commenta?
Citazione
 
 
B.Elefante
#13 B.Elefante 2018-10-08 21:43
COMITATI FANTASMA
Non solo fantasmi singoli, anche comitati fantasma e composti da fantasmi, fantasmi che addirittura si dicono rappresentanti di un comitato intestato ad uno che fantasma non era di certo, ma che ora purtroppo non c'è più.
Come se non bastasse l'altro comitato fantasma, quello addirittura esistente non solo a turi ma anche a Rutigliano, Putignano, e "in apertura" da anni anche altrove; e ovviamente rappresentato da anni da una sola persona.
E come se non bastasse altro noto faccendiere da ancor più anni in permanente ricerca di "rappresentanza" da ogni dove , da andare a vendere per ottenere altre simili rappresentanze fantasme, al fine di servirene per raggirare qualcuno, prendere qualche voto entrare in comune o altrove e poter ad ogni elezione vendere i "propri" presunti voti a sei o sette candidati in contemporanea, in cambio di fondi spese ...
E come e non bastassero i falsi grillini locali che col loro narcisismo da incompetenti totali la volta scorsa hanno fatto naufragare la possibilità, che c'era, e seria di una lista, probabilmente vincente, nuova e anti vecchia politica
Citazione