Giovedì 18 Ottobre 2018
   
Text Size

TURI: IL PD VERSO IL CONGRESSO

bandiere-pd2555_img

Chiuso il tesseramento, il prossimo appuntamento è il Congresso nazionale del Partito Democratico, dove si prevede un autunno caldo.

“E’ l’occasione per celebrare il progetto futuro, sia a livello nazionale che comunale”. Così commenta il segretario del PD di Turi, Pietro Salice, prima della pausa estiva. Prosegue: “dopo il congresso si aprirà il dibattito su tesi note al grande pubblico. I candidati vanno aumentando: da un lato è segno di democrazia, per altro verso genera un po’ di confusione”.

C’è, intanto grande attesa per il rinnovo del coordinamento cittadino del partito. “Il mio incarico era a termine fino a ottobre – precisa il segretario. Mi aspetto più giovani nel nuovo coordinamento, che possano contare sull’esperienza di chi ha qualche anno in più”. Sul tesseramento dice che è uno strumento dalla memoria postdatata: “…il nostro è stato molto spontaneo, non vogliamo essere un partito di tessere.

Il nostro PD è aperto, accogliente, capace di superare le modalità stesse con cui si è composto, senza contrapposizioni. Le tessere sono solo una  dotazione di minima, un tacco duro. Il resto è dibattito e politica”.

Abbiamo raccolto la dichiarazione del Consigliere Comunale Pietro Risplendente:

"Per la nomina del segretario nazionale del PD stiamo assistendo e partecipando ad un dibattito a più voci,alla luce del sole,senza remore. E'il sale della democrazia. Quella democrazia partecipata, a volte plebiscitaria che, comunque, non temo se il plebiscito è sano, e lo facciamo vivendo anche un salto generazionale non solo per le persone che sono intervenute sino ad ora nel dibattito, ma anche per le categorie, la terminologia usata nelle definizioni, nelle motivazioni di schieramento.


Siamo il futuro della democrazia in Italia, lontani da ogni fondamentalismo, tesi alla definizione di un programma di lungo respiro che dia all'Italia certezza di democrazia ( e c'è un vero bisogno),certezza del diritto (e i pericoli non mancano), sicurezza, tranquillità economica e capacità di futuro.

Certo, la bontà di questo progetto ha stentato ad essere compreso dalla gente,da quel popolo delle primarie che è rimasto deluso dalle aspettative che riponeva nel progetto (le sconfitte elettorali sono lì a indicarcelo). Purtuttavia se nel nostro comune circa 40 e più persone spontaneamente, hanno aderito al PD, vuol dire che la speranza ancora ci sorregge.

Ancora possiamo, ancora dobbiamo accettare la sfida di preparare il futuro. con i tanti giovani, con tutti quei cittadini che liberamente hanno chiesto la tessera del PD, che condividono il progetto e che chiedono di essere protagonisti del cambiamento.”

E’ iniziato l’iter del congresso

 

Il 21 luglio si è chiuso il tesseramento valido ai fini congressuali, le tessere andranno convalidate circolo per circolo e poi saranno stabiliti i delegati. Un lavoro che si dovrebbe chiudere entro il prossimo mese, così che i primi congressi di circolo possano svolgersi già a settembre.


Il 23 luglio i candidati alla segreteria nazionale devono presentare i propri documenti politici (per i candidati alle segreterie regionali questo stesso termine è fissato al 31 luglio) e le 2.000 firme richieste dallo statuto a sostegno della candidatura tra gli iscritti PD di almeno 5 regioni.


La convenzione si svolgerà a Roma l'11 ottobre, mentre le primarie si terranno in tutta Italia il 25 ottobre.

Attualmente i candidati che hanno presentato la loro candidatura sono:


-Pierluigi Bersani.

Pierluigi Bersani
La sfida di Bersani al segretario "Adesso ricostruire il partito" - Politica - Repubblica.it
Bersani: mi candido alla Segreteria del partito - PartitoDemocratico.it

-Dario Franceschini.

Il sito di Dario Franceschini
Franceschini annuncia la candidatura "Non voglio che il Pd torni indietro" - Politica - Repubblica.it
Franceschini: "Mi ricandido per non tornare indietro" - PartitoDemocratico.it

-Ignazio Marino.

Ignazio Marino
Marino, ecco il terzo uomo del Pd appello su laicit? e diritti civili - Politica - Repubblica.it
Ignazio Marino in campo: “Diritti e merito”<BR> - PartitoDemocratico.it

-Mario Adinolfi.

il blog di Mario Adinolfi | Il Cannocchiale blog
Mario Adinolfi in corsa per la segreteria del PD - PartitoDemocratico.it

Bersani:
YouTube - Youdem.tv - Bersani: Comincerò dai giovani

Franceschini:
YouTube - Youdem.tv - Per non tornare indietro

Marino:
YouTube - Intervento di Ignazio Marino al Lingotto 27 giugno 2009

Adinolfi

il blog di Mario Adinolfi | Il Cannocchiale blog

Commenti  

 
manita
#3 manita 2009-07-29 02:25
Ciccio sei fuerte!!!!!!!
Citazione
 
 
ciccio cacace
#2 ciccio cacace 2009-07-28 23:25
ma bersani e un scemo comune oppure abbia a essere un scemo laureato in scemeza politica...e bersani in quattro ore di lavoramento con la zappa drendro alle mani, quanti ettari riesce a zappare...bersani tu abbia a provare le mani.
Citazione
 
 
ciccio cacace
#1 ciccio cacace 2009-07-28 23:04
Evvivo evvivo il bandierino rosso, che drendro al congresso ci stanno assai sfigati...e frangeschini che fa i boc...cardini e dazzo che l'incensuramento mi fa un baffo mi faccia un sollazzo!
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI