L'Assessore Palmisano ottimista sull'avvio del nuovo servizio. In via di risoluzione anche il problema del Centro Comunale di Raccolta
Mancano pochi giorni alla fatidica data del primo dicembre, giorno in cui dovrebbe cominciare la raccolta differenziata. Considerato ciò che sta accadendo negli altri paesi dell'ARO 5, dove l'inizio del porta a porta è slittato a causa dell'indisponibilità degli impianti di compostaggio, abbiamo ritenuto opportuno fare il punto della situazione con l'Assessore all'ecologia Antonello Palmisano.
L'Assessore conferma la partenza della raccolta differenziata il primo dicembre, anche se si riserva di usare il condizionale per scaramanzia.
Assessore, quindi la raccolta porta a porta partirà il primo dicembre?
«Sembra andare tutto bene... con tutta la scaramanzia del caso, poiché mi arrivano notizie dai Comuni limitrofi circa qualche problema legato alla disponibilità degli impianti di compostaggio che dovrebbero ospitare la frazione organica. Turi, tuttavia, non dovrebbe avere questo problema dal momento che abbiamo acquisito la disponibilità da parte dell'impianto Progeva di Laterza».
Per quanto riguarda invece la questione relativa all'assenza del Centro di Raccolta, di cui si parlava in Consiglio, come si è evoluta la situazione?
«Per il Centro di Raccolta abbiamo colto al volo la nota della Regione Puglia che chiedeva ai Sindaci pugliesi di manifestare l'interesse per ospitare un CCR ex novo, cioè la Regione finanzia la costruzione di un nuovo Centro di Raccolta. Tuttavia siamo ancora nell'ottica di vedere se è possibile risparmiare. Abbiamo perciò chiesto alla Regione Puglia – giacché noi un Centro di raccolta lo abbiamo già e che non ci sono tantissime zone indicate a ospitarne un altro – se è possibile usufruire di questo finanziamento non per costruire il Centro ma per comprarlo: i fini sono gli stessi, ossia quello di aumentare la percentuale di raccolta differenziata e di migliorare la qualità dell'ambiente in generale. In questo modo sottrarremmo il territorio rurale alla cementificazione e sarebbe un risparmio ambientale notevole».
Ritiene sia possibile che la raccolta differenziata parta senza che ci sia qualcosa di stabilito per il Centro di Raccolta?
«No, non penso questo. Anzi al contrario credo che il primo dicembre noi avremo in Contrada Campo Nobile il CCR. Non è ancora del tutto sicuro e stabilito, ma abbiamo dato indirizzo agli uffici per lavorare in tale direzione».
L'Assessore appare dunque ottimista e noi vogliamo esserlo assieme a lui. Palmisano, infine, ci tiene a ricordare che il 30 novembre, per cominciare, deve essere esposta la pattumella della plastica.
ULTIMI COMMENTI
- Quando la cassiera fa… ca...
io uso sempre la carta prepagata...... così non mi succ... - C’erano una volta gli Ind...
Invece di perdere tempo ad affermarsi tra di loro pensa... - Strade extraurbane, al vi...
E in via Domenico Cozzolongo quando si faranno i lavori... - Sant’Oronzo, anche quest’...
diana pirotecnica del 26 da evitare...meglio suono dell... - “Un atteggiamento irrispe...
ripeto AUGURI, a chi ha voluto dimostrare solo una cosa... - Domenico è a casa
Genitori Coraggiosi, che Dio, vi doni tutta la forza ne... - Gli indipendenti attaccan...
Ma cari indipendentisti perchè non fate meno i pagliacc... - Festa di Sant’Oronzo, lav...
i preti in questo caso hanno ragione e buon senso. spec... - DIVIETO DI AFFISSIONE PER...
ORA SIAMO AL 2020 e mi imbatto casualmente in questo ar... - “Mappare Turi è una prior...
In tutto questo marasma riusciremo a sistemare la nostr...
Commenti
Voi la volontà di fare la differenziata non ce l'avete proprio. Non c'è bisogno di una laurea x parla ma solo volontà. Siate piu umili ; un giorno sbaglierete l'altro risbaglierete ancora ma cercate di impegnarvi e non trovate sempre la scusa a che serve ........?
leggete le istruzioni e vedrete che è facile.